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REGISTRAZIONE - FAQ - domande frequenti

Perché registrarsi in Sistema Piemonte?

Perché la registrazione:

  • è gratuita e aperta a tutti i cittadini , italiani e stranieri (in possesso di un documento di identità e del codice fiscale);
  • permette di accedere ai servizi on line offerti da Sistemapiemonte per comunicare e interagire, da qualsiasi postazione Internet, con la PA italiana;
  • per coloro che non dispongono di una casella di posta, offre una casella di postaconnessione a Internet (al costo di una chiamata con tariffa urbana) per potervi accedere.

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Quali documenti devo inviare via fax?

Il fax deve essere così composto:

  • documento attestante l'identità del soggetto. Sono accettati:
    • carta di identità italiana (fotocopiata fronte e retro)
    • passaporto (fotocopia della pagina in cui c'è la foto)
  • codice fiscale. Sono accettati:
    • Tessera sanitaria;
    • Autodichiarazione del codice.
  • un documento attestante l'attuale indirizzo di residenza, nel caso in cui sia diverso o non sia presente sul documento di identità allegato. Sono accettati:
    • Carta di soggiorno per stranieri;
    • Patente di guida italiana;
    • Certificato di residenza;
    • Talloncino o documentazione equivalente rilasciata dall'anagrafe ed attestante un avvenuto cambio di residenza;
    • Autocertificazione di residenza.

ATTENZIONE! Il fax deve essere firmato con firma autografa al fine di evitare frodi o sostituzioni di persona. I fax non firmati verranno rifiutati.


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Il processo di autenticazione è sicuro?

Sì.
La trasmissione dei dati dell’utente necessari per l’accesso al portale avviene attraverso l’utilizzo di una tecnologia avanzata (crittografia SSL - 128 bit e infrastruttura a chiave pubblica) in grado di cifrare i dati in transito sulla rete.
Riconosciuta dal mondo Internet come una tra le più affidabili tecniche di sicurezza per le transazioni, è utilizzata da molte banche per l’erogazione dei servizi telematici ai propri clienti ed è indicata dal Governo come strumento di riferimento per la Firma e la Carta di Identità Elettronica.

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Come è possibile autenticarsi per accedere ai servizi?

L’accesso ai servizi può essere effettuato autenticandosi secondo modalità diverse:

  • utilizzando CIE, CNS, CRS (Si rimanda all'home page di ogni servizio per la verifica delle regole di autenticazione e accreditamento.)
  • inserendo solo username e password: in questo caso l'accesso è limitato ad alcuni servizi
  • inserendo username, password e PIN: in questo modo si ha accesso anche ai servizi che richiedono una autenticazione più sicura e certa.

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Che cos'è il PIN?

Il PIN è il Codice di Identificazione Personale, composto da 8 caratteri alfanumerici, riportato sulla lettera di adesione consegnata a tutti i cittadini che hanno completato la registrazione ed hanno poi attivato il prorprio account su Sistema Piemonte.

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Che cosa sono i Comuni integrati in Sistema Piemonte?

I Comuni integrati in Sistema Piemonte sono quei Comuni piemontesi che hanno dato l’assenso all’interrogazione dei loro archivi anagrafici.
Grazie a questa concessione Sistema Piemonte è in grado di effettuare una sorta di riconoscimento virtuale sicuro, dietro presentazione della carta d’Identità del registrante.
La Carta d’Identità può essere controllata nell’anagrafe del Comune di residenza soltanto se questo è integrato con Sistema Piemonte.

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Come faccio a leggere la mia posta?

  1. tramite un client di posta elettronica e la connessione con ISP di Sistema Piemonte (utilizzando il numero 848582006).
    Occorre configurare:
    • come server SMTP: smtp.sistemapiemonte.it;
    • come POP: pop.sistemapiemonte.it;
    • username e pwd scelti in fase di registrazione;
  2. attraverso il proprio browser web collegandosi all’indirizzo http://webmail.sistemapiemonte.it
  3. utilizzando un client di posta elettronica e una connessione con un ISP diverso da Sistema Piemonte. In questo caso occorre configurare il POP: pop.sistemapiemonte.it.

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Quanto costa la chiamata attraverso il collegamento fornito da Sistema Piemonte?

Il costo della connessione ad Internet, su tutto il territorio piemontese, è pari a quello di una chiamata urbana secondo la tariffa applicata dal proprio operatore. La connessione con tariffazione urbana può avvenire da qualunque località all’interno della Regione Piemonte, configurando i parametri di connessione con il numero telefonico 848582006.

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Che cosa fare se si è dimenticata la password?

Se si è dimenticata la password è possibile impostarne una nuova utilizzando la procedura disponibile sul sito, oppure è possibile chiamare il Numero Verde 800 450 900. La procedura richiede lo username, la domanda e la risposta di sicurezza scelti in fase di registrazione.

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Che cosa si deve fare in caso di smarrimento del PIN?

È possibile utilizzare la procedura per richiedere copia del PIN, oppure è possibile chiamare il Numero Verde di Sistema Piemonte:800- 450900.

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Che cosa si deve fare se il Certificato di Autenticazione Digitale non viene riconosciuto come attendibile dal browser?

Questo problema si verifica su alcune versioni di Internet Explorer e Mozilla Firefox: è dovuto alla mancata installazione del certificato digitale dell'Autorità di Certificazione che ha emesso il certificato del cittadino e fa in modo che quest'ultimo non risulti attendibile. All'indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/certificatiCAie7.shtml è possibile consultare le istruzioni utili per ovviare al problema sul browser Internet Explorer e la seguente indirizzo http://www.sistemapiemonte.it/certificatiFirefox.shtml è possibile consultare le istruzioni utili per ovviare al problema sul browser Mozilla Firefox. Nel caso il problema persista contattare il servizio di assistenza (Numero Verde: 800 450 900).

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Come contattare il servizio di assistenza di Sistema Piemonte?

Il servizio di assistenza può essere contattato attraverso la casella di posta info@sistemapiemonte.it oppure al telefono al Numero Verde: 800- 450900.
Il servizio è gratuito da tutti i telefoni fissi nazionali.
Non è attivo per i cellulari.
Sia al telefono sia via e-mail è indispensabile indicare i propri dati identificativi (nome, cognome e codice fiscale) e comunicare l’eventuale messaggio di errore segnalato dal sistema.

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