Sistemapiemonte



sei in: sistema piemonteregistrazione

Registrazione: Menu di navigazione

Assistenza

Problemi durante la registrazione?
contatta la redazione

numero varde: 800-450900

Registrazione

Chi può registrarsi

Qualunque cittadino residente in Italia in possesso di documenti di riconoscimento validi.

Regole per i minori »

Cosa ti serve

  • documento di identità valido
  • codice fiscale

Cosa ottieni

l'identità digitale composta da:

  • username (nome identificativo dell'utente)
  • password
  • PIN (Personal Identification Number)

Vi informiamo che il 25/11/2014 dalle ore 15,00 sarà effettuato un intervento di manutenzione straordinaria dell'infrastruttura applicativa, pertanto i servizi presenti nella pagina non saranno disponibili da tale ora fino a conclusione delle attività.

Le normative vigenti stabiliscono che per accedere ai servizi sanitari on line è necessario che l’utilizzatore sia in possesso di credenziali “imputabili” (costituite da USER NAME, PASSWORD e PIN), ovvero rilasciate al richiedente sulla base di riconoscimento certo della sua identità da parte di un operatore di sportello.
In Piemonte, dal 2 maggio 2014 per accedere ai servizi sanitari on line  sarà pertanto necessario possedere credenziali imputabili. A tale scopo, i cittadini  (anche se in possesso delle credenziali di Sistema Piemonte o di Torino Facile) devono recarsi, con un documento di identità valido e la tessera sanitaria, presso gli sportelli appositamente attivati in tutte le aziende sanitarie della regione.
I cittadini che possiedono la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la tessera sanitaria con Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS) o smart card/Business Key emesse da un certificatore accreditato da DigitPA, possono utilizzare questi strumenti, previa loro attivazione, per accedere ai servizi sanitari on line o, se lo ritengono opportuno, richiedere anche le credenziali imputabili.
Per avere maggiori informazioni e conoscere l’ubicazione degli sportelli predisposti, si invita a consultare il sito web della propria ASL di appartenenza.

L'accesso al servizio MUDE può avvenire esclusivamente tramite un dispositivo di autenticazione digitale e firma digitale. Il servizio è rivolto ai soli professionisti dotati di tale dispositivo.
Pertanto, per accedere al sistema NON RICHIEDERE credenziali ad altri servizi (come ad esempio Sistema Piemonte), ma dotarsi del kit digitale presso i certificatori autorizzati di firma digitale segnalati alla pagina http://www.mude.piemonte.it/cms/muder/126-elenco-certificatori-firma-digitale2.html.

L'identità digitale è completa solo nel momento in cui ricevi la carta SistemaPiemonte che riporta il PIN. Con queste credenziali potrai accedere a tutti i servizi che la Pubblica Amministrazione piemontese offre ai cittadini, professionisti e imprese attraverso Sistema Piemonte.
Consulta l'elenco dei servizi »

Registrati

Tieni a portata di mano
il Codice Fiscale e la Carta d'Identità o un altro documento valido per il riconoscimento

avvia la registrazione » 

Hai già ricevuto il codice di attivazione?

Se i documenti che hai inviato via fax sono stati verificati,
e ne hai ricevuto riscontro via e-mail, oppure ti sei registrato allo sportello,
attiva la registrazione e scegli le tue credenziali »

Possono fruire dei servizi, senza effettuare una nuova registrazione:

  • utenti già registrati sul portale di Torinofacile;
  • utenti in possesso di uno strumento di autenticazione nazionale (CIE, CNS, CRS);
  • imprese in possesso di smart card emessa da un certificatore accreditato presso il CNIPA.

CSI Piemonte Regione Piemonte - Partita Iva 02843860012 - Codice fiscale 80087670016 - Accessibilità