www.sistemapiemonte.it


Sistema Piemonte - Portale dei servizi ai cittadini e alle imprese

 

Indice servizi


Tessera sanitaria - Menù di navigazione


Contenuti

A COSA SERVE LA TESSERA SANITARIA NAZIONALE?

A partire dal mese di ottobre 2005 tutti i cittadini della Regione Piemonte riceveranno per posta dall’Agenzia delle Entrate la nuova Tessera Sanitaria.
La Tessera Sanitaria contiene, per ogni assistito, i dati anagrafici ed il codice fiscale che, dal 1 settembre 2005, è obbligatorio riportare su ogni ricetta (per prescrizione di farmaci, visite, esami o cure termali).
La tessera , insieme alla nuova ricetta, permetterà un più accurato monitoraggio della spesa sanitaria in Italia e, al contempo, di ottimizzare l’impiego delle risorse impiegate in sanità. Porta con te la tessera dal medico o dal pediatra, ma anche:

  • in farmacia, quando ritiri un medicinale;
  • in ospedale, quando prenoti un esame o una visita specialistica
  • all’estero.

Caratteristiche

La Tessera sanitaria ha le dimensioni di un normale bancomat o carta di credito con una banda magnetica posteriore che riporta il codice fiscale, cognome e nome del titolare.
Sul fronte sono riportate le informazioni anagrafiche e può essere usata in sostituzione del tesserino di codice fiscale.
È importante sapere che:

  • la tessera ha validità 5 anni ed è riconoscibile anche dalle persone non vedenti, grazie all’uso di caratteri Braille in rilievo;
  • può essere utilizzata in sostituzione del codice fiscale, sia a caratteri, sia in formato di codice a barre (sul retro) leggibile con penna ottica;
  • raccoglie tutte le informazioni stabilite dall'Unione Europea tali da qualificarla "Tessera Europea di Assicurazione Malattia" e sostituisce il modello cartaceo E111;
  • non sostituisce la tessera cartacea regionale in quanto non contiene, al momento, i dati sanitari quali il medico scelto.

Ente promotore

La Tessera Sanitaria fa parte delle iniziative promosse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e le Regioni, ed è distribuita da Sogei.

Rivolgiti alla tua ASL o ad uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate in elenco se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, o in caso di smarrimento della tessera per richiederne un duplicato. Quest'ultimo potrà essere richiesto anche via Internet accedendo al portale. www.agenziaentrate.gov.it

La tessera è valida nei paesi aderenti al progetto.

Numero verde

800 030 070

Stato della tua tessera

Inserisci il tuo codice fiscale e controlla lo stato di invio della tua tessera sanitaria. Ciccando su INVIA verrai rimandato al sito del Ministero.


Privacy - Cookie policy