A partire dal mese di ottobre 2005 tutti i cittadini della Regione Piemonte riceveranno per posta dall’Agenzia delle Entrate la nuova Tessera Sanitaria.
La Tessera Sanitaria contiene, per ogni assistito, i dati anagrafici ed il codice fiscale che, dal 1 settembre 2005, è obbligatorio riportare su ogni ricetta (per prescrizione di farmaci, visite, esami o cure termali).
La tessera , insieme alla nuova ricetta, permetterà un più accurato monitoraggio della spesa sanitaria in Italia e, al contempo, di ottimizzare l’impiego delle risorse impiegate in sanità.
Porta con te la tessera dal medico o dal pediatra, ma anche:
La Tessera sanitaria ha le dimensioni di un normale bancomat o carta di credito con una banda magnetica posteriore che riporta il codice fiscale, cognome e nome del titolare.
Sul fronte sono riportate le informazioni anagrafiche e può essere usata in sostituzione del tesserino di codice fiscale.
È importante sapere che:
La Tessera Sanitaria fa parte delle iniziative promosse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e le Regioni, ed è distribuita da Sogei.
Rivolgiti alla tua ASL o ad uno degli uffici dell'Agenzia delle Entrate in elenco se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, o in caso di smarrimento della tessera per richiederne un duplicato. Quest'ultimo potrà essere richiesto anche via Internet accedendo al portale. www.agenziaentrate.gov.it
La tessera è valida nei paesi aderenti al progetto.
800 030 070
Inserisci il tuo codice fiscale e controlla lo stato di invio della tua tessera sanitaria. Ciccando su INVIA verrai rimandato al sito del Ministero.