sei in: sistema piemontescuoleARSIS anagrafe regionale degli studenti

home ARSIS Anagrafe scuole

menu della sezione


contenuti

Presentazione del servizio

Si comunica che, alla luce del DM MIUR 74/2010 e dell'Accordo in Conferenza Unificata del 16/12/2010 ("Accordo, ai sensi dell'articolo 3, comma 4, del decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76, tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane, per l'integrazione delle anagrafi degli studenti nel Sistema nazionale delle anagrafi degli studenti")  e in attesa della definizione delle modalità operative di interscambio dati del Sistema Nazionale delle Anagrafi degli Studenti,  le scadenze di raccolta e la relativa operatività su ARSIS sono temporaneamente sospese.

ARSIS (Anagrafe Regionale Studenti - Istruzione) permette, coerentemente con gli obblighi legislativi, di raccogliere e gestire le informazioni anagrafiche e di frequenza scolastica (scuola, classe, esiti scolastici, etc) degli studenti iscritti presso le istituzioni scolastiche piemontesi con l'obiettivo di fornire una piattaforma informativa condivisa per il supporto ad operatività didattico/organizzative di orientamento, controllo dell'adempimento dell’obbligo scolastico e dell’obbligo formativo, contrasto alla dispersione, garanzia della continuità didattica fra cicli, etc.

ATTENZIONE:
Per problemi con l'autorizzazione e l'accesso tramite certificato digitale consultare la sezione FAQ

guida al servizio

La guida intende descrivere tutte le procedure del servizio quali:
gestione frequenze
che permette di inserire e/o modificare i dati di frequenza degli allievi e registrare i ritiri e i trasferimenti presso altre istituzioni scolastiche;
gestione dati anagrafici degli allievi
che consente di inserire e modificare i dati anagrafici e di residenza degli allievi;
gestione iscrizioni
che permette di inserire una nuova iscrizione, inserire un nuovo allievo, ricercare e gestire le iscrizioni già registrate, ricercare e gestire le iscrizioni ricevute;
scelte obbligo formativo
con cui è possibile registrare i dati del percorso formativo dell'allievo, in ambito della formazione professionale o dell'apprendistato.
gestione classi
che consente di ribaltare gli allievi da un'anno scolastico al successivo e di definire la composizione delle nuove classi per all'anno scolastico successivo a quello in corso.
gestione esiti
che permette di registrare l'esito conseguito al termine dell'anno scolastico

contatti

Gli utenti potranno fruire del servizio di assistenza per le problematiche connesse all'accesso e all'uso dell'applicativo telefonando al numero:
011.3168888

oppure scrivendo una e-mail alla casella di posta elettronica:
hd_scuole@csi.it

FAQ

Quando scade il mio certificato digitale?
Se manca poco alla scadenza oppure se è scaduto, come posso ottenerne il rinnovo?
E' possibile verificare se il proprio certificato personale è in scadenza procedendo come illustrato nel seguente filmato: ...
Non ho il certificato digitale nominativo: come faccio a richiederlo?
Per richiedere un certificato o la sua abilitazione deve essere compilato ...
Come si rimuove il Certificato Digitale personale?
Per rimuovere il Certificato Digitale dovete aprire Internet Explorer, e seguire ...

(continua)

Foto di un bimbo che disegna