Contenuti

GLOSSARIOMenu

A

Alunni diplomati/qualificati/idonei

Nelle scuole secondarie di secondo grado invece, gli alunni promossi non sono suddivisi per anno di corso ma per tipi di esame. Così le variabili dei diplomati contengono gli alunni promossi all'esame di stato, le variabili dei qualificati contengono gli alunni promossi all'esame per il diploma di qualifica e le variabili degli idonei contengono gli anni promossi all'esame dei corsi integrativi.

Alunni promossi

Per gli alunni promossi si intendono gli alunni valutati positivamente alla fine di ogni anno di corso. Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado i promossi sono suddivisi per gli anni di corso. Dato le differenze nelle rilevazione dall'anno scolastico 1980/1981 al 1984/1985 sono presenti solo i dati relativi ai promossi del quinto anno per le scuole primarie e promossi del terzo anno per le scuole secondare del primo grado.

Torna al menu

G

Grado scolastico

Si distinguono i seguenti gradi scolastici: Scuole d'infanzia (Materne), Scuole primarie (Elementari), Scuole secondarie di primo grado (Medie) e Scuole secondarie di secondo grado (Superiori).

Torna al menu

T

Tipologia Scuole

Ogni grado scolastico è diviso in due tipologie: scuole statali e non statali. Le scuole statali sono gestite dallo Stato, mentre le scuole non statali normalmente sono gestite da altri enti pubblici (es. comune), enti privati religiosi o enti, associazioni e persone laiche. Le scuole non statali sono a loro volta classificabili in scuole paritarie e non paritarie. La parità viene riconosciuta da parte del Ministero dell'Istruzione alle scuole che svolgono un servizio pubblico e che si impegnano a rispettando i requisiti di qualità indicati nella L. 62/2000. L'informazione sulla parità delle scuole è rilevata a partire dall'anno scolastico 2001/2002.

Torna al menu