Lynx
IngleseFrancese

Aggiornata il:
27-09-2001
 



Scuola Scuola
Software Software
Ricerca Ricerca

Chi è Lynx

Download

Le versioni Web di:
MioMondo, Iperbolario, Expò (trial)

Textis Plus
il software per la tessitura ipertestuale in licenza GPL (free software)

Manuali d'uso e
Manuali didattici


Esempi di progetti realizzati dalle scuole

Mappe, immagini, icone, testi e altri materiali liberamente utilizzabili

CORSI ONLINE E OFFLINE

Formazione on line
Multimediali ipertestuali e realmente interattivi, i corsi di formazione online

Corsi di aggiornamento
I corsi di aggiornamento sulle tecnologie multimediali in collaborazione con Edu.Co

CONCORSO NAZIONALE

Una storia per la Storia
Inventa e racconta una storia legata al tuo territorio.
Un concorso per avvicinare i ragazzi al territorio e far loro scoprire le bellezze, legando un racconto di loro invenzione a un luogo a loro vicino di
riconosciuto valore artistico.
Lynx sostiene la manifestazione inserendo Miomondo WEB in licenza speciale nel CD-Rom che l'Unesco distribuirà ai partecipanti in 4500 copie.

 
   
 
STROCCOFILLO A BIBLIOCOM 2001

Stroccofillo a Bibliocom 2001
Logo Bibliocom 2001Dopo il successo della festa organizzata con la Biblioteca Flaminia e la Biblioteca Marconi Stroccofillo vuole farne un'altra e quale occasione migliore di Bibliocom 2001?

Gioved' 4 Otobre 2001
Ore 10,00: Il sito di Stroccofillo è il posto ideale per giocare, colorare, scrivere messaggi agli amici, dialogare con Stroccofillo. Chi verrà a Bibliocom, potrà giocare con Stroccofillo e decifrare le filastrocche che si è divertito a trasformare, a risolvere rebus e indovinelli, a giocare e tante altre cose divertenti.
Ore 16,00: Presentazione del laboratorio "Scriviamo un libro? Si, ma col computer!". Il laboratorio, realizzato da Lynx con la collaborazione di Edu.Co., è stato realizzato nelle Biblioteche Centrale Ragazzi, Marconi, Longhena e Galline Bianche. I bambini che hanno partecipato hanno imparato ad usare il computer ed hanno realizzato un libro elettronico pubblicato su Internet.
Ore 17,00: In occasione della presentazione del Corso di Scrittura Creativa per il personale delle Biblioteche del Comune di Roma, Stefano Penge parlerà di scrittura creativa multimediale, tema di cui si occupa nella rubrica omonima di altrascuola.it

STROCCOFILLO: DALLA VIDEOSCRITTURA AL GIOCO

http://www.stroccofillo.it/
Sono on line le novità di Ottobre di Stroccofillo: il sito Internet di giochi linguistici e di scrittura creativa per bambini dai 5 ai 12 anni.

GIOCO - CONCORSO

Scopri il Tesoro Logo Scopri il tesoroÈ un gioco-concorso rivolto ai docenti, agli alunni, alle scuole ed alle famiglie. E' un progetto della durata di 3 anni, interattivo e formativo, promosso dalla Fondazione Rete Civica di Milano, dalla Direzione Scolastica Regione Lombardia e dal Coordinamento Docenti INFormatici, con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, dell'Ufficio Scolastico di Milano e della Provincia di Milano. Lynx sponsorizza l'evento fornendo alcuni premi per le scuole e le famiglie. All'interno di Stroccofillo.it si svolgerà l'ultima tappa della caccia al tesoro.

ALTRASCUOLA

http://www.altrascuola.it/
altrascuola.it
altrascuola è il nuovo spazio WEB dedicato agli insegnanti ed alle loro classi. Sezioni attive: News, Strumenti Digitali, Mediateca, Biblio*, Lezioni Multimediali, Ricercando, Sala Macchine, Riflessioni, Scrittura Creativa, Giochi online.

 
ORDINI ONLINE - SCONTO DEL 15%

Ordinando online
gli utenti, gli insegnanti e le scuole potrannno usufruire di uno sconto del 15% sui prezzi di listino del catalogo software Lynx 2001.

SOFTWARE DEL MESE

Iperbolario special edition
Con Iperbolario Junior i bambini costruiscono il loro primo vocabolario multimediale

Iperbolario Junior Special Edition

Winscribo III special edition
La videoscrittura diventa una esperienza nuova con Stroccofillo e gli altri personaggi di Winscribo III

PROGETTI PER LE SCUOLE

Eco-atlante
Il primo grande Atlante dell'Ambiente in Italia renderà visibili su Internet tutti i lavori realizzati dalle scuole elementari e medie inferiori.

KID
Tante attività per conoscere altri paesi e altre culture: i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori potranno scrivere racconti, creare dizionari, indovinare le parole straniere giocando direttamente on line

PROGETTO GOAL

Progetto GOAL - Rete di osservatori interattivi delle trasformazioni urbane lette dai bambini.
Consulta il progetto curato da Lynx e promosso dall'Assessorato alle Politiche per la Città delle Bambine e dei Bambini in collaborazione con l'Ufficio del Piano Regolatore per la Bambine e i Bambini.

LABORATORI

Consultate i libri elettronici creati dalle bambine e dai bambini che hanno partecipato al corso "Scriviamo un libro? Si, ma col computer!" svoltosi in collaborazione con le Biblioteche di Roma


Link - didattica
Una raccolta di siti in cui è possibile trovare materiali e spunti ed informazioni per le attività di didattica.
 
Catalogo software didattici
Il nostro catalogo, nato nel 1996 dalla collaborazione con il Prof. Maragliano, si è arricchito nel tempo anche grazie al confronto continuo con gli insegnanti che hanno utilizzato i nostri prodotti.
 
Link - documentazione
Dalle leggi alle circolari ministeriali, dai corsi di aggiornamento agli archivi tematici.

L'insegnante Multimediale
Puoi richiedere consigli e aiuto sull'utilizzo degli strumenti informatici e la didattica multimediale

Offerte per insegnanti

Visita le offerte riservate esclusivamente agli insegnanti registrati.

 

     

Il grande ritorno di Stroccofillo
Gianni Rodari e Stroccofillo di nuovo insieme sul sito della Biblioteca di Documentazione Pedagogica:
"Uno spazio per giocare"

 
Scarica il "Logo"
Logo
Due versioni del celebre inguaggio per bambini

Utili per la navigazione
Download Neuron
Download Quick Time
Download Acrobat Reader
Download Netscape Communicator
Download Internet Explorer