Dettaglio scheda

Torna su 

A - Endoprocedimento

Codice ED 11.1
Nome ED - Mezzi Pubblicitari - Autorizzazione (Proc. Ordinario)
Ambito EDILIZIA/URBANISTICA

Torna su 

B - Interessati

Chi è interessato


Tutti coloro che sono interessati a pubblicizzare la propria attività (insegne d’esercizio) o soggetti terzi che hanno necessità di esporre messaggi pubblicitari.

NORME DI RIFERIMENTO
Codice della strada D.Lgs n. 285/1992 e s.m.i.
Regolamento di attuazione D.P.R. 495/1992 e s.m.i.
Regolamenti Comunali

Torna su 

C - Requisiti e caratteristiche

Che caratteristiche o requisiti deve avere il fabbricato o l'impianto


I mezzi pubblicitari devono essere realizzati nelle loro parti strutturali con materiali non deperibili e resistenti agli agenti atmosferici, calcolati per resistere alla spinta del vento, saldamente realizzati ed ancorati, sia globalmente sia nei singoli elementi e posti in opera, tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantire la stabilità come previsto dall’art. 49 del DPR n.495/92 e s.m.i.

L’impianto elettrico dei mezzi pubblicitari che si intendono collocare ed i relativi collegamenti devono essere realizzati in conformità alle norme CEI vigenti e al D.P.R. 547/55 e s.m.i. (l’impianto dovrà essere eseguito a regola d’arte e conforme alla legge 46/90 e s.m.i.).

Torna su 

D - Cosa si deve fare

Cosa serve: Domanda

Torna su 

E - Normativa Applicabile

Torna su 

F - Presentazione della pratica

Cosa si deve fare per presentare la pratica

Quando si può iniziare l'intervento: Al termine dell’istruttoria e al rilascio dell’Autorizzazione. La presentazione dell’istanza per mezzi pubblicitari non autorizza la posa in opera degli stessi prima dell’ottenimento della relativa autorizzazione comunale e il conseguente pagamento dell’imposta pubblicitaria e / o occupazione suolo pubblico
Tempi previsti per la conclusione dell'endoprocedimento: 60gg salvo sospensioni per richieste integrazioni
A chi si presenta la domanda: Al SUAP di Alessandria
Note sulla documentazione:

Torna su 

G - Pagamenti

Quanto e come si deve pagare per gli esercizi delle attività

Marche da bollo: Una marca da bollo per la domanda unica e una marca da bollo per il provvedimento finale. In SUAPPiemonte, in fase di presentazione della domanda, è richiesto di inserire il numero del codice a barre presente sulla marca da bollo. Il sistema controlla l'univocità del numero. In fase di rilascio del provvedimento finale è richiesto al richiedente di fornire la scansione della seconda marca da bollo, firmata digitalmente. Il Suap effettua la verifica nuovamente dell'univocità del numero della seconda marca da bollo. Per quanto riguarda i procedimenti che coinvolgono le Amministrazioni competenti al rilascio di pareri, autorizzazioni, nulla osta finalizzati al riscontro dell'istanza trattandosi, anche secondo l'Agenzia delle Entrate di atti istruttori non avendo rilevanza esterna, ma confluendo nel provvedimento finale emesso dal Suap, devono essere esenti dall'imposta di bollo.
Importo Marche da bollo:
Diritti di istruttoria Ente Terzo:
Importo diritti di istruttoria Ente Terzo:
Contributi/Oneri:
Importo Contributi/Oneri:
Diritti di segreteria:
Importo Diritti di segreteria:
Diritti di istruttoria SUAP: Indicazione della causale del versamento "ONERI DI ISTRUTTORIA SUAP e ubicazione dei mezzi pubblicitari richiesti". Il pagamento potrà essere effettuato mediante versamento: CONTO CORRENTE POSTALE n. 17002155 intestato al Comune di Alessandria _ Servizio Tesoreria; BONIFICO BANCARIO Banco BPM Spa – Codice IBAN: IT54Q0503410408000000054245
Importo Diritti di istruttoria SUAP: €. 50,00 per autorizzazioni relative a insegne d‘esercizio (art. 47 D.P.R. 495/92); €. 50,00 per autorizzazioni relative a mezzi pubblicitari permanenti (max 3 anni) e temporanei (max 3 mesi) di dimensione pari o superiore a mq 1,00, €. 25,82 per autorizzazioni relative a mezzi pubblicitari permanenti (max 3 anni) di dimensione inferiore a mq 1,00, €. 10,00 per autorizzazioni relative a mezzi pubblicitari temporanei (max 3 mesi) di dimensione inferiore a mq 1,00.
Note sul pagamento:

Torna su 

H - Flusso

Flusso dell'endoprocedimento

Subprocedimento Ente

Torna su 

I - Allegati

Elenco allegati da produrre e relativa spiegazione

Tipologia Spiegazioni Allegato Obbl. Azioni
Documento riconoscimento Copia documento di riconoscimento in corso di validità di: - Delegante e Delegato (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato) - Tutti i Soci amministratori (obbligatorio nel caso di società) - Titolare/i (obbligatorio nel caso in cui non coincida con il Delegante) NO
Permesso di soggiorno Copia del permesso di soggiorno (obbligatorio nel caso l'esercizio dell'attività venga svolto da cittadini extracomunitari) NO
- Domanda su modulo predisposto (MOD. A/001). Per assolvere all’imposta di bollo il soggetto interessato provvederà ad inserire nella domanda il numero identificativo della marca da bollo utilizzata e ad annullare la stessa, conservando l’originale (art. 3 DM 10/11/2011), oppure provvederà a scansionare e allegare la marca da bollo. MOD. A 001 MODULO AUTORIZZAZIONE.doc SI Scarica allegato
- Planimetria o estratto di mappa catastale con esatta indicazione del posizionamento richiesto e/o proposto SI
- Documentazione fotografica a colori, del luogo/edificio dove verrà installato il mezzo pubblicitario, con particolare cautela in caso di collocazione su edifici affinché vi sia una visione completa della facciata (da terra al tetto) e dei manufatti limitrofi SI
- In caso di impianto a muro, luminoso e non, dovrà essere indicata la distanza da aperture finestrate, da altri impianti a parete nonché l’altezza del margine inferiore NO
- Per i mezzi pubblicitari su suolo pubblico rilevo quotato in scala 1:200 o 1:500 dell’area in cui verrà ad insistere l’impianto con indicazione delle distanze dell’oggetto da riferimenti fissi quali: margine carreggiata, impianti segnaletici stradali, edifici e recinzioni, distanze di altri impianti pubblicitari di ogni genere collocati in prossimità dell’impianto per il quale si chiede l’autorizzazione NO
- Per l'installazione di impianti aventi caratteristiche particolari presentare elaborati grafici specifici NO
- Nulla osta dell’ente proprietario della strada se diverso dal Comune e/o nulla osta del proprietario o dell’amministratore pro tempore del condominio in caso di proprietà privata su modulo predisposto (MOD. A/002) MOD. A 002 AUTORIZZAZIONE PROPRIETARIO.doc NO Scarica allegato
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, su modulo predisposto (MOD. A/003) MOD. A 003 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA.doc SI Scarica allegato
- Procura speciale con firma autografa o digitale del Delegante (obbligatorio nel caso di presentazione da parte di un Delegato) Mod_Procura_speciale.rtf NO Scarica allegato
Ricevuta di versamento Ricevuta di pagamento degli oneri di istruttoria pari a: €. 50,00 per autorizzazioni relative a insegne d‘esercizio (art. 47 D.P.R. 495/92); €. 50,00 per autorizzazioni relative a mezzi pubblicitari annuali e temporanei (max 3 mesi) di dimensione pari o superiore a mq 1,00, €. 25,82 per autorizzazioni relative a mezzi pubblicitari annuali di dimensione inferiore a mq 1,00, €. 10,00 per autorizzazioni relative a mezzi pubblicitari temporanei (max 3 mesi) di dimensione inferiore a mq 1,00. Indicazione della causale del versamento 'ONERI DI ISTRUTTORIA SUAP e ubicazione dei mezzi pubblicitari richiesti'. Il pagamento potrà essere effettuato mediante versamento: CONTO CORRENTE POSTALE n. 17002155 intestato al Comune di Alessandria _ Servizio Tesoreria; BONIFICO BANCARIO Banco BPM Spa – Codice IBAN: IT54Q0503410408000000054245 SI

Torna su 

L - Adempimenti successivi

Regionali

In seguito all'effettiva installazione del mezzo pubblicitario è necessario effettuare la Comunicazione di avvenuta installazione dei mezzi autorizzati al SUAP.

Locali

Torna su 

M - Scadenze e rinnovi

Quando scade l'endoprocedimento relativo all'esercizio di attività

Data di scadenza Le Autorizzazioni per i mezzi pubblicitari permanenti hanno durata triennale e possono essere rinnovate.
Modalità di rinnovo Presentando una nuova domanda al SUAP
Ente competente

Torna su 

N - Note

INFORMATIVA GENERALE

INFORMATIVA LOCALE

Note: Per il completamento della pratica è necessario una marca da bollo (€. 16,00) per ogni autorizzazione (da assolvere come per l’istanza) e la ricevuta del pagamento dell'IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ ed eventuale COSAP da effettuarsi presso l' ICA S.r.l. _ Ufficio Tributi, Via San Giovanni Bosco, 57 (ex Guala), Alessandria _ tel. 0131 261278, dove è necessario effettuare la “DICHIARAZIONE DELLA PUBBLICITA’” come prescritto dall’art. 8 del D.Lgs. 507/93.