sei in: sistema piemontetributi e visure calcolo e pagamento ICI


menu della sezione


Accedi al servizio di calcolo e pagamento ICI

AVVISO
È possibile effettuare il pagamento on line esclusivamente per il Comune di Torino.

Con il Servizio ICI è possibile calcolare ed eventualmente pagare on line l'ICI ( Imposta Comunale sugli Immobili ) per i comuni in cui il servizio risulta attivo.
Di seguito è possibile effettuare una ricerca per verificare se il servizio è attivo e con quali funzionalità, per il comune in cui è ubicato l'immobile.

Novità del 2008

Ai sensi dell'articolo 1 del Decreto Legge n. 93 del 27/05/2008 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28/05/2008, l'abitazione principale e tutte quelle ad essa assimilate con regolamento comunale sono esentate dal pagamento dell'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili), ad eccezione di quelle accatastate in categoria catastale A/1 (abitazioni di tipo signorile), A/8 (abitazioni in ville) e A/9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici).

L'esenzione di estende anche alle pertinenze dell'abitazione principale (categorie catastali C/2, C/6 e C/7). Il numero delle pertinenze esentate è in relazione a quanto previsto dal regolamento comunale, al quale si rimanda per maggiori dettagli.

L'esenzione si applica anche:

  • ai separati e divorziati non assegnatari della casa coniugale (a condizione che il soggetto passivo non sia titolare del diritto di proprietà o di altro diritto reale su un immobile destinato a propria abitazione principale nel medesimo comune in cui è ubicata l'ex casa coniugale);
  • alle unità immobiliari di cooperative a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale nel medesimo comune in cui è ubicata l'ex casa coniugale;
  • agli alloggi regolarmente assegnati dall'ATC (Agenzia Territoriale della Casa).

Per ulteriori note esplicative si rimanda alla risoluzione reperibile al link http://www.finanze.it/export/sites/default/finanze/Risoluzioni_DF/index.htm

È responsabilità del contribuente verificare le aliquote comunali da applicare e quali fabbricati sono esentati dal pagamento dell'ICI, poiché ciascun ente può, con proprie delibere, estendere l'esclusione ad altri fabbricati.

Attenzione! Rimane a cura del contribuente inserire nel bollettino solo fabbricati che, alla luce della nuova normativa, sono ancora tenuti al pagamento ICI.

Verifica che il comune sia abilitato

Puoi verificare se il tuo comune ha aderito al servizio consultando ComuneFacile.

verifica il comune »