intranet.ruparpiemonte.it

 

Contenuti


COS’È IL SISTEMA DI RILEVAMENTO

L’organizzazione del sistema di rilevamento

Il Sistema Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria è finalizzato alla direzione ed al coordinamento dei sistemi di rilevamento della qualità dell’aria installati sul territorio regionale da soggetti pubblici e privati.

Base fondamentale per la pianificazione del territorio e la programmazione degli interventi è la conoscenza della situazione ambientale: il Sistema di Rilevamento della Qualità dell’Aria è uno degli strumenti indispensabili allo scopo.

La scelta piemontese è stata quella di partire dall’esistente per realizzare un sistema integrato: non creare quindi un ulteriore "nuovo Sistema regionale" in aggiunta a ciò che già era in funzione sul territorio, bensì integrare e coordinare tutti i sistemi di rilevamento della qualità dell’aria installati sul territorio regionale dai soggetti pubblici o privati.

In quest’ottica la Regione si è assunta l’onere di implementare i sistemi esistenti per garantire la conoscenza dello stato d’inquinamento del territorio piemontese, oltre che il raccordo e il reciproco interscambio con tutti gli enti competenti sul territorio piemontese da una parte, e con il Sistema Informativo Nazionale Ambientale dall’altra.


Il Sistema è...

Qualità dell'Aria cause ed analisi

La normativa

Normativa

Normativa in materia di inquinamento atmosferico e qualità dell’aria


Privacy - Cookie policy