Newsletter Sportello Unico - n° 59

Sistemapiemonte

SPORTELLO UNICO

Newsletter 03 Maggio 2024

28 settembre 2021: L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica

Il 28 settembre si terrà il webinar L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica.
Ultimo incontro programmato per il mese di settembre sulle modifiche normative introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche), volte alla semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi per cittadini e imprese.

In questo webinar saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull'impatto che l'innovazione procedurale determina per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

La relatrice - Giuseppina Liuzzo, esperta di semplificazione, FormezPA - affronterà in dettaglio la pratica operativa mostrando gli "effetti" della semplificazione su aspetti e contenuti tecnico/amministrativi del procedimento, ponendo particolare attenzione alle innovazioni intervenute a partire dal procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.
Al termine, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni, agli sviluppatori e ai valutatori dei Rapporti Ambientali, ai Soggetti e alle Autorità di Processo.

Programma e iscrizione (entro il 27 settembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l'applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

--
Sportello Unico - SistemaPiemonte
--