Newsletter Sportello Unico - n° 61

Sistemapiemonte

SPORTELLO UNICO

Newsletter 02 Maggio 2024

Attività formative della Regione Piemonte

La Regione Piemonte realizza, in collaborazione con FormezPA, un programma formativo-informativo in materia di attività produttive, ambiente, edilizia, urbanistica rivolto ai Responsabili degli Sportelli Unici nonché agli stakeholder (Enti terzi, associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini).

L’obiettivo è formare il personale addetto agli Sportelli Unici della regione Piemonte al fine di aumentare le capacità di applicare le norme relative alle procedure autorizzatorie delle attività di impresa e concludere i procedimenti in tempi certi e celeri, ma anche fornire agli utenti degli Sportelli Unici strumenti utili per la corretta compilazione e presentazione delle istanze.

Il programma prevede sia attività online (webinar) che in presenza (seminari), qualora la situazione pandemica lo permetta.

Nel corso degli incontri saranno approfondite le misure di semplificazione previste dal Decreto-Legge 31 maggio 2021, n. 77 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure, convertito, con modifiche, dalla Legge 29 luglio 2021, n. 108.
Il DL n. 77/2021 introduce - anche al fine di agevolare la realizzazione di piani, progetti e programmi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - importanti novità relative all’esercizio dei poteri sostitutivi, alla disciplina del silenzio assenso, al subappalto.

Per quanto riguarda la semplificazione delle procedure e il rafforzamento della capacità amministrativa il DL n. 77/2021 prevede la riduzione dei tempi per la Valutazione di impatto ambientale (VIA), la semplificazione delle procedure relative agli impianti di energie rinnovabili.

Il programma prenderà avvio il 14 dicembre 2021, avrà cadenza settimanale e si concluderà entro aprile 2022.

Al fine di procedere a un invio maggiormente mirato delle comunicazioni relative agli incontri e alle relative istruzioni per la partecipazione, si chiede di contattare gli organizzatori tramite mail all’indirizzo piemontesuap@formez.it entro il 26 novembre 2021.

Grazie per la collaborazione.

--
Sportello Unico - SistemaPiemonte
--