sei in: sistema piemonteformazione professionalegestione delle conoscenze


Mancata ricezione e-mail di conferma

Ho trasmesso i dati ma NON mi è ancora arrivata la ricevuta automatica dal server del CSI Piemonte, come mi devo comportare? La trasmissione è avvenuta con successo? Devo contattare l'assistenza? Devo ritrasmettere?

La ricevuta di avvenuta trasmissione, inviata automaticamente, dal server del CSI Piemonte è l'unica prova che avete trasmesso: si raccomanda vivamente di non cancellarla mai* e di stamparla, in modo da tenere uno storico delle trasmissioni effettuate.
Quando trasmettete, le situazioni che si possono presentare sono le seguenti:
- La trasmissione è avvenuta con successo e il server del CSI Piemonte vi invia immediatamente una e-mail di conferma;
- La trasmissione è avvenuta ma il file è pervenuto corrotto al server del CSI Piemonte, per esempio per un momentaneo problema della vostra connessione Internet: in questo caso il server del CSI Piemonte vi invia una e-mail (se l'indirizzo era comprensibile) che vi richiede di ritrasmettere;
- La trasmissione non è mai pervenuta al server del CSI Piemonte e quindi, non avendo ricevuto nulla, il server non vi invia nulla.
Nel caso in cui, nel giro di massimo 2/3 ore, non arrivi una risposta dal server del CSI Piemonte, l'unica soluzione è ritrasmettere. Se dopo diverse tentativi, nella stessa giornata e nel giorno successivo, il risultato non cambia, allora è utile contattare l'assistenza per segnalare l'anomalia.


Attenzione! Prima di contattare l'assistenza effettuare un controllo con il vostro referente di rete sulle impostazioni anti-spamming. Settaggi troppo restrittivi dei vostri filtri anti-spamming possono interpretare come spamming sia le ricevute di ritorno (che il server del CSI Piemonte vi invia per confermarvi la corretta trasmissione dei dati) sia le newsletter (che il CSI Piemonte vi invia per comunicazioni varie) non permendovi quindi di riceverle.

 

* Nota:
E' possibile effettuare un backup della vostra posta elettronica con qualsiasi gestore di posta (Outlook, Outlook Express, Lotus Notes, ecc...).