sei in: sistema piemonteformazione professionalegestione delle conoscenze


Glossario

Accreditamento

L’accreditamento delle sedi formative e orientative ha come obiettivo quello di assicurare agli utenti la qualità del servizio formativo e di garantire le pubbliche amministrazioni circa l’affidabilità gestionale degli attuatori. Con l’accreditamento, le Pubbliche Amministrazioni (Regioni e Province Autonome) riconoscono ad un soggetto la possibilità di proporre e gestire interventi, dopo averne verificato il possesso di requisiti secondo standard predefiniti, individuati dal Ministero del Lavoro d'intesa con la Conferenza Stato–Regioni. I soggetti responsabili dell’accreditamento, cioè Regioni e Province autonome, sono tenute a valutare:
• la capacità gestionale e quella logistica;
• la situazione economica;
• la disponibilità di competenze professionali;
• i livelli di efficacia e di efficienza in attività pregresse;
• le interrelazioni maturate con il sistema sociale e quello produttivo presente sul territorio.
Se conformi agli standard, il provvedimento di autorizzazione (accreditamento) viene rilasciato a soggetti (sedi operative) che erogano servizi orientativi e formativi.



Bando

Il Bando, disciplina, nel rispetto di quanto disposto dall’Atto di Indirizzo Regionale ove previsto,  l'attuazione e il finanziamento delle azioni oggetto di contributi comunitari, nazionali e regionali, secondo le modalità previste dal   Programma   Operativo   Regionale   del   Piemonte   FSE   –   Obiettivo   “Competitività”   –   Periodo   di
programmazione 2007/2013, ex reg. CE 1083/2006.



Beneficiario

"Il beneficiario è un operatore, organismo o impresa, pubblico o privato, responsabile dell’avvio o dell’avvio e dell’attuazione delle operazioni", ai sensi dell’art. 2 c. 4 del regolamento 1083/2006.
In particolare:
- il beneficiario si identifica nell’organismo che acquista il bene, il servizio o la prestazione quando  il relativo  titolo  ha  natura  contrattuale  poiché  in  tale  caso  l’organismo  è  responsabile  dell’avvio dell’operazione.
- il beneficiario si identifica  nell’organismo  che  fornisce  il bene, il  servizio  o la prestazione quando il relativo  titolo  ha  natura  concessoria poiché in tale caso l’organismo  è  responsabile  dell’avvio  e dell’attuazione dell’operazione. In caso di Aiuti di Stato i beneficiari sono le imprese pubbliche o private che realizzano il singolo progetto e ricevono l’aiuto.



Certificato delle competenze

Il certificato delle competenze viene rilasciato al singolo soggetto e contiene la descrizione del percorso formativo svolto, delle competenze acquisite e delle attività che è in grado di svolgere/padroneggiare, nonché delle modalità con cui sono state valutate. 
Tale certificato, in caso  di  interruzione  di  percorso  viene  rilasciato  su  richiesta dell’interessato.  In caso di percorsi che prevedono in esito la certificazione di frequenza con profitto, viene rilasciato di dovere dall’agenzia formativa come esito del percorso. In taluni casi specifici,  previsti  da  normativa  –  certificati  di  frequenza  –  ,  il  rilascio  viene  effettuato  dagli uffici regionali o provinciali competenti.



Competenze

I diversi tipi di caratteristiche individuali che hanno a che vedere con la corretta realizzazione di una prestazione lavorativa.
La persona competente è in grado di mobilitare le risorse possedute (capacità, conoscenze, abilità) al fine di condurre ad una sua soluzione un compito-problema. La competenza richiede necessariamente una prova concreta, nella quale il titolare si impegni in modo autonomo e responsabile.



Competenze di base

Insieme di conoscenze e di abilità riconosciute necessarie per l’accesso ai corsi di Formazione Professionale.



Competenze tecnico-professionali

Sono l’insieme di abilità e conoscenze particolari di ogni specifico ambito lavorativo. Queste competenze variano per ogni settore professionale.



Competenze trasversali

Sono tutte quelle abilità cognitive e relazionali che possono essere facilmente trasferite da un contesto lavorativo ad un altro. Queste competenze sono importanti per produrre comportamenti professionali capaci di trasformare il sapere tecnico in prestazioni lavorative efficaci.



Direttiva/Atto di Indirizzo

Documento che disciplina, ai sensi dell'art. 18 della LR. 13/4/1995 n. 63, l'attuazione ed il finanziamento delle azioni oggetto di contributi comunitari, nazionali e regionali e che contiene le indicazioni generali concordate con le Amministrazioni provinciali (OI) per la predisposizione dei relativi Bandi Provinciali.
La Direttiva contiene altresì gli indirizzi rispetto ai quali le Province si uniformano nell’esercizio delle funzioni amministrative conferite per effetto della stessa Legge.
La Direttiva viene approvata tramite Deliberazione della Giunta regionale.



Disposizioni di Dettaglio per la Gestione e il Controllo amministrativo delle attività 

Documento  che  fornisce  le  indicazioni  di  dettaglio  circa  i  rapporti  tra  AdG  o  OI  e  i  Soggetti  Attuatori  delle operazioni finanziate.



Operazione

“L’operazione è un progetto o un gruppo di progetti selezionato dall’AdG del PO o sotto la sua responsabilità, secondo  criteri  stabiliti  dal  Comitato  di  Sorveglianza,  ed  attuato  da  uno  o  più  beneficiari,  che  consente  il conseguimento  degli  scopi  dell’asse  prioritario  a  cui  si  riferisce”,  ai  sensi  dell’art.  2  c.  3  del  regolamento 1083/2006.
Nei  casi  di  attività  con  caratteristiche  similari,  tradizionalmente  finanziate  con  risorse  FSE,  ed  eseguite  dal medesimo beneficiario (es. un ente di formazione che realizza più corsi di formazione standard), l’operazione è rappresentata dall’insieme delle attività progettate e realizzate dal soggetto, che fa riferimento allo stesso atto programmatorio  e  attuativo  (es.  avviso  pubblico,  delibera,  ecc.)  emanato  dall’AdG  o  dall’OI.  L’operazione risulta inoltre composta da un progetto o un gruppo di progetti aventi uguali Fonti di Finanziamento.



Percorso formativo

Rappresenta il cammino di apprendimento che l’allievo persegue avendo come riferimento il raggiungimento del successo formativo.



Pratica

La pratica è un insieme di operazioni relative ad un unico Bando.



Profilo

Per  Profilo  si  intende  l’immaginaria  linea  di  contorno  di  una  persona  o  di  una  figura professionale,   o   ancora,   la   concisa   descrizione   delle   caratteristiche   intellettuali   della personalità, delle attitudini di una persona e delle prassi operative orientate ad una meta. 
Il  Profilo  può  anche  venir  inteso  come  il  complesso  di  caratteri  che  determinano  la specificità di una descrizione al punto da renderla univoca e non sovrapponibile ad altre. 
Il  concetto  di  Profilo  viene  utilizzato  nell’ambito  della  formazione  professionale  per identificare sia i Profili professionali standard, riconosciuti univocamente ed operanti all’interno del  territorio  regionale,  sia  per  descrivere  i  Profili  nuovi  e/o  inerenti  specifiche  realtà riconosciute e operanti a livello locale. 
Il  Profilo  costituisce  una  specifica  declinazione  della  professionalità  rappresentata  a livello più astratto dalla Figura e si avvicina al ruolo effettivamente agito dalle singole persone nell’esercizio dell’attività lavorativa. Il livello di astrazione diminuisce nel passaggio dalla Figura al  Profilo  con  la  progressiva  specificazione  rispetto  ai  contesti  locali.  (Fonte:  PROGETTO INTERREGIONALE,  Decreto  legislativo  17  ottobre  2005  e  Accordo  siglato  il  15.01.2004  in Conferenza Unificata)



Scrutinio

Lo scrutinio è un processo in cui si determinano gli allievi idonei agli attestati di qualifica o specializzazione (e le eventuali abilitazioni professionali o idoneità).  In Regione Piemonte, per la formazione professionale, avvenuta la registrazione degli esiti  dello  scrutinio  di  fine  corso  per  tutti  gli  allievi,  tramite  il  sistema  “Certificazioni  ed attestazioni"  il  soggetto  abilitato  ad  operare  le  certificazioni  determina  esclusivamente  le competenze acquisite e le attività che ciascun allievo è effettivamente in grado di svolgere; il responsabile della qualità del dato certificato è chi ha immesso il dato.



Voucher

Gli assegni formativi o voucher sono finanziamenti individuali che la Regione e le Province assegnano a lavoratori per frequentare un corso di aggiornamento professionale. I corsi devono essere scelti all’interno di cataloghi della Formazione Individuale appositamente progettati per queste iniziative.