sei in: sistema piemonteformazione professionalegestione delle conoscenze


Ricerca di un file

Come posso recuperare un file che non so dove si trova? Come funziona la ricerca di File o Cartelle?

1.
Cliccare su "Start" - "Trova" - "File o cartelle..."


2.

  • Controllare che nella sezione "Cerca in:" sia selezionato "Unità disco rigido locali (C:...)" in caso contrario cliccare sul pulsante indicato dalla freccia A e selezionare "Unità disco rigido locali (C:...)";
  • Scrivere il nome del che si sta cercando (nell'esempio il file si chiama "documento che sto cercando.txt") completo dell'estensione (in questo caso ".txt") nella casella "Nome:" (freccia B).
    Se non si conosce l'estensione del file che si sta cercando si può scrivere il nome del file seguito da ".*" (in questo caso si poteva scrivere "documento che sto cercando.*").
    Se non si conosce interamente il nome del file si può sostituire al "pezzo" mancante un "*" (in questo caso si poteva scrivere "documento che*.*");
  • Cliccare sul pulsante "Cerca ora" (freccia C).


3.

Dopo qualche secondo (il tempo di attesa varia in base alla potenza del PC e alla quantità di file presenti nell'unità selezionata) nella parte destra dello schermo compariranno tutti i file che hanno il nome e l'estensione specificata.
Non considerare tutti i file che nella colonna "Tipo" hanno come indicazione "Collegamento" perchè non sono file ma solo dei link al file ricercato.
Il file si trova nel percorso indicato nella sezione "Nella cartella", non resta che raggiungerlo con "Esplora risorse" o "Gestione risorse".