sei in: sistema piemonte lavoro comunicazioni massive

Comunicazioni massive: menu di navigazione


Lavoro: menu di navigazione

Presentazione

Si informano i fruitori che il giorno 10 gennaio 2014 l'applicazione COMMAX sarà indisponibile al fine di aggiornarla agli standard ministeriali 2014. L’intervento comporta la cancellazione di tutte le comunicazioni in stato “in Bozza” e in stato “da Firmare”, onde evitare invii al Ministero con tracciati non in vigore.
Il sistema sarà indisponibile dalle 12.00 alle 19.00
Il sistema tornerà ad essere operativo dalle 19:00 del 10 gennaio 2014.

Le leggi 608/96 e 264/49 stabiliscono l'obbligo per i datori di lavoro di comunicare avviamenti, trasformazioni o cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l'impiego provinciali.

La legge 27 dicembre 2006 n° 296, art. 1, commi 1180-1185, estende gli obblighi della comunicazione anche a rapporti di lavoro a progetto e di associato in partecipazione, ai tirocini di formazione e di orientamento e le altre esperienze lavorative assimilabili, al trasferimento ed al distacco del lavoratore, alla modifica della ragione sociale ed al trasferimento o la fusione di azienda o ramo di essa.

Gli obblighi della comunicazione sono estesi anche ai datori di lavoro agricoli, agli enti pubblici ed alle Pubbliche Amministrazioni.

Il termine della comunicazione è stato anticipato al giorno precedente l’instaurazione del rapporto di lavoro. Le agenzie di somministrazione devono comunicare entro il 20° giorno del mese successivo.

Viene inoltre esteso l’effetto della comunicazione all’assolvimento degli obblighi nei confronti delle direzioni regionali e provinciali del lavoro, dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, o di altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, nonché nei confronti della Prefettura - Ufficio territoriale del Governo.

Per poter operare, è necessario accedere al servizio GECO: GEstione online Comunicazioni Obbligatorie.
La funzionalità di invio delle comunicazioni in forma massiva è disponibile per i soggetti che si autenticano con potere di firma; sulla home page del servizio è presente la relativa sezione “comunicazioni massive” con il link “invio comunicazioni massive”.

Il servizio

Per quanto concerne le modalità di autenticazioni, i soggetti obbligati, in quanto legali rappresentanti di imprese registrate presso le Camere di Commercio del Piemonte, possono accedere da subito al sistema tramite le credenziali fornite dai certificatori accreditati.
I legali rappresentanti degli enti pubblici e delle pubbliche amministrazioni, i consulenti del lavoro, i soggetti autorizzati a trasmettere comunicazioni obbligatorie a nome di terzi ed i legali rappresentanti delle associazioni di categoria interessate, devono richiedere l’abilitazione all’accesso al servizio ai servizi competenti.