sei in: sistema piemonte lavoro comunicazioni massive

Comunicazioni massive: menu di navigazione


Lavoro: menu di navigazione

News e avvisi

In questa sezione si trovano le news e gli avvisi di servizio

News

L'applicativo COMMAX non sarà disponibile Giovedì 10 Gennaio 2013 dalle ore 13.00 alle 19.00 a seguito dell'installazione della nuova versione.
Si avvisano tutti gli utenti utilizzatori di COMMAX che SABATO 29 SETTEMBRE 2012
a partire dalle ore 14.30 (fino alle 18.00 circa) potranno verificarsi disservizi
sull' applicativo dovuti ad attività infrastrutturali.
Si sottolinea come NON VERRANNO APPORTATE MODIFICHE ALL'APPLICATIVO IN OGGETTO.
L'applicativo Commax non rilascia il protocollo in quanto questo sia in manutezione straordinaria.
Si prega di inviare le Comunicazioni Massive dopo le ore 16.00 del 01/08/2012
Ci scusiamo per il malfunzionamento.

A seguito di aggiornamenti necessari trasversali agli applicativi dal 07 Dicembre 2012 (ore 20.00) al 10 Dicembre 2012 (ore 12.00)          
PRODIS / GECO: non staccheranno  l'identificativo regionale           
COMMAX: risulterà bloccato
SI SOTTOLINEA CHE NESSUNA MODIFICA VERRA' ATTUATA SU ALCUN APPLICATIVO.

A seguito di aggiornamenti necessari trasversali agli applicativi dal 03 Dicembre 2012 ( ore 18.00) al 06 Dicembre 2012 ( ore 18.00)          
PRODIS / GECO: non staccheranno  l'identificativo regionale           
COMMAX :risulterà bloccato
SI SOTTOLINEA CHE NESSUNA MODIFICA VERRA'  ATTUATA SU ALCUN APPLICATIVO.

L'applicativo COMMAX non sarà disponibile dalle 13.30 alle 14.30 di Mercoledì 12/09/2012 per il rilascio di una nuova versione.

Si comunica che, in ottemperanza al  Decreto Direttoriale numero 240/2011 in vigore  dal 15/11/2011 alle ore 19.00 (per i dettagli si rimanda a link:  http://www.cliclavoro.gov.it/servizi/azienda/argo02/Documents/avv24ottobre2011/Decreto_240_2011.pdf,  il servizio GECO (online e massivo) verrà aggiornato e non sarà disponibile da martedì 15/11/2011 dalle ore 12.00 alle ore 19.00

si riportano le principali novità del decreto in oggetto.

  • Gestione dei dati anagrafici del datore di lavoro (o legale rappresentante)
    Il DD 240/2011 prevede che vengano integrati i dati anagrafici relativi al legale rappresentante del datore di lavoro qualora il legale rappresentante sia extracomunitario o neo-comunitario oppure debba essere compilato il Modello Q del lavoratore (Modello di contratto di soggiorno ex art. 5 D.
    Lgs. 286/98 e successive modifiche).
  • Nuova gestione del contratto di Apprendistato
    Il sistema si adegua ai nuovi tracciati previsti per le comunicazioni obbligatorie e alle nuove regole in materia di contratto di apprendistato, considerandolo un rapporto di lavoro:
  • Per i  rapporti di lavoro d'apprendistato:
    • a tempo determinato, il sistema richiederà di inserire la data di fine rapporto di lavoro
    • a tempo indeterminato, il sistema richiederà di inserire, in fase di instaurazione di un nuovo rapporto di lavoro, la data di fine del contratto formativo anzichè la data di fine rapporto di lavoro
  • Nuove codifiche Istat 2011
    La nuova codifica è su 6 livelli (contro i 5 precedenti). Per i dettagli si rimanda al link: http://cp2011.istat.it/
  • Modifica dei tracciati massivi
    I tracciati XML per l'invio massivo delle comunicazioni subiranno alcuni sostanziali cambiamenti che sono visualizzabili negli allegati tecnici del DD.
    --- I file XML di versioni precedenti non potranno essere inviati successivamnete all'aggiornamento del sistema.---

    link ai nuovi schemi .xsd "Allegati al Decreto"

Avvisi di servizio

Si comunica che in data:  15 Novembre 2011 l'applicativo Commax non sarà disponibile  in quanto verrà aggiornato al  Decreto Direttoriale n° 240/2011.
Forniremo al più presto le indicazioni relative alle variazioni applicative.
Si comunica che, a causa di un aggiornamento sull'Infrastruttura Tecnologica del Sistema Integrato Servizi Lavoro, l'applicativo potrà subire disservizi da
Sabato 01 Ottobre 2011 dalle ore 8.00 a lunedì 03 Ottobre 2011 alle ore 8.00
Tali disservizi potranno essere, per esempio, il mancato rilascio del protocollo in quanto procedura soggetta allo stesso trattamento.
L'applicativo non subirà alcuna modifica strutturale.
Nella giornata di Lunedì 04 Ottobre 2010 il sistema COMMAX non sarà disponibile tra le 12.30 e le 14.00 per rilascio nuova versione
Nella giornata di Giovedì 05 Agosto 2010 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 la Procedura Protocollo Suite Documentale sarà sottoposta ad intervento di aggiornamento e pertanto non sarà raggiungibile da tutti gli accessi tramite RUPAR. Per questa motivazione l'applicativo GECO non rilascerà protocollo sulle comunicazioni inviate al Ministero,  ma solamente l'identificativo regionale che è comunque riprova dell'invio avvenuto correttamente. Per quanto riguarda l'invio MASSIVO di GECO ( Commas) l'applicativo non risponderà con una mail quasi immedita ma dovrà aspettare l'accesso al Protocollo e solo dopo  potrà inviare la mail con i dati relativi alla comunicazione
Nella giornata di Mercoledì 28 Luglio 2010 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 la Procedura Protocollo Suite Documentale sarà sottoposta ad intervento di aggiornamento e pertanto non sarà raggiungibile da tutti gli accessi tramite RUPAR.
Per questa motivazione l'applicativo GECO non rilascerà protocollo sulle comunicazioni inviate al Ministero,  ma solamente l'identificativo regionale che è comunque riprova dell'invio avvenuto correttamente.
Per quanto riguarda l'invio MASSIVO di GECO ( Commas) l'applicativo non risponderà con una mail quasi immedita ma dovrà aspettare l'accesso al Protocollo e solo dopo  potrà inviare la mail con i dati relativi alla comunicazione
Si avvisa che il giorno 31/03/2010 a partire dalle ore 12.00 il servizio di invio delle Comunicazioni Obbligatorie OnLine e Massivo non sarà disponibile.
Tale interruzione si rende necessaria per consentire le operazioni di aggiornamento ai nuovi standard previsti dai Decreti Direttoriali n. 857 del 15/02/2010 e n. 1848 del 05/03/2010
Il servizio sarà riattivato alle ore 19.00 dello stesso giorno.
In tale periodo i datori di lavoro potranno inviare comunicazioni di assunzione attraverso il modello Unificato URG al FAX Server del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (848 800 131).
NOTA: Si precisa che il servizio di FAX SERVER deve essere utilizzato ESCLUSIVAMENTE per l'invio del modello Unificato URG nei casi previsti dalla normativa. Tutti gli altri modelli inviati non saranno presi in considerazione e non saranno ritenuti validi ai fini degli adempimenti di legge.
Per approfondimenti consultare la notizia del 16 febbraio 2010 e alla notizia del 15 marzo 2010.

Nella giornata di Martedì 23 Febbraio 2010 a partire dalle ore 17.00 la Procedura Protocollo Suite Documentale sarà sottoposta ad intervento di aggiornamento e pertanto non sarà raggiungibile da tutti gli accessi tramite RUPAR.

Per questa motivazione l'applicativo GECO non rilascerà protocollo sulle comunicazioni inviate al Ministero,  ma solamente l'identificativo regionale che è comunque riprova dell'invio avvenuto correttamente.
Per quanto riguarda l'invio MASSIVO di GECO ( Commas) l'applicativo non risponderà con una mail quasi immedita ma dovrà aspettare l'accesso al Protocollo e solo dopo  potrà inviare la mail con i dati relativi alla comunicazione

Nella giornata di Venerdì 5 Febbraio 2010 a partire dalle ore 14:30 la Procedura Protocollo Suite Documentale sarà sottoposta ad intervento di aggiornamento e pertanto non sarà raggiungibile da tutti gli accessi tramite RUPAR.

Per questa motivazione l'applicativo GECO non rilascerà protocollo sulle comunicazioni inviate al Ministero,  ma solamente l'identificativo regionale che è comunque riprova dell'invio avvenuto correttamente.
Per quanto riguarda l'invio MASSIVO di GECO ( Commas) l'applicativo non risponderà con una mail quasi immedita ma dovrà aspettare l'accesso al Protocollo e solo dopo  potrà inviare la mail con i dati relativi alla comunicazione.

E' stata resa disponibile, all'interno dell'applicativo GECO, la nuova funzionalità di invio massivo delle Comunicazioni Obbligatorie (ex-COMMAX). La nuova versione consentirà una più veloce verifica delle informazioni trasmesse al sistema e la ricezione in risposta, tramite e-mail, dell'esito positivo o dell'eventuale lista degli errori riscontrati.
Si avvisa che il sistema sta progressivamente inviando via mail agli indirizzi indicati nelle comunicazioni le ricevute delle comunicazioni trasmesse in forma massiva dal 1° marzo 2008.
Tali ricevute riporteranno il codice comunicazione (ovvero il Codice Identificativo Univoco a livello nazionale, che ne consente la puntuale identificazione da parte di tutti gli Enti coinvolti) e la data e ora di trasmissione originaria.
Dal momento della ricezione della ricevuta, le comunicazioni saranno disponibili per la visualizzazione e la stampa in formato PDF attraverso il servizio GECO secondo l'usuale modalità.
Per le comunicazioni trasmesse con la nuova versione del software (prevista per la fine di marzo 2008), l’invio via mail della ricevuta e la contestuale visualizzazione delle comunicazioni su GECO avverrà nell’arco di qualche minuto.
In questa fase iniziale di avvio del servizio, è in corso un’attività di verifica puntuale delle informazioni riportate nelle comunicazioni trasmesse in modalità massiva.
In caso di anomalie, verrete contattati telefonicamente o via mail dai nostri operatori.
Tale modalità operativa è transitoria; per le comunicazioni trasmesse con la nuova versione del software (prevista per la fine di marzo 2008), le comunicazioni non corrette verranno scartate dal sistema e il riscontro delle relative anomalie verrà inviato via mail nell’arco di pochi minuti; sarà cura dell’utente rinviare il file dopo aver apportato le necessarie correzioni.