intranet.ruparpiemonte.it

 

Sistema Piemonte - menu di navigazione


Contenuti

Catasto Sbarramenti

La Regione Piemonte, attraverso l’attività del Settore Sbarramenti Fluviali di Ritenuta e Bacini di Accumulo e, dall’inizio del 2009, del Settore Pianificazione Difesa del Suolo - Dighe, raccoglie informazioni sulle dighe e sugli invasi di competenza regionale per la salvaguardia del territorio, della pubblica incolumità e dell’utilizzo degli impianti come risorse disponibili.

Il censimento degli sbarramenti di ritenuta e relativi bacini di accumulo idrico presenti sul territorio regionale è stato avviato a partire dal 1995, in seguito a procedimenti legislativi, al fine di regolarizzare l’esercizio degli impianti per garantire standard omogenei di sicurezza.

Il Catasto Sbarramenti risponde all’esigenza di disporre di uno strumento per l’organizzazione completa delle informazioni relative alle dighe e agli invasi di competenza regionale e nazionale, al fine di gestire in maniera integrata sia la componente descrittiva delle informazioni di tipo generale, tecnico e amministrativo, sia la componente geografica relativa alla localizzazione degli impianti.
Dal 2009, il servizio è stato ampliato con due nuove sezioni, una per i dati relativi ai punti acqua (laghi, invasi, vasche, idranti, etc.), punti di rifornimento idrico fissi per elicotteri e mezzi a terra fondamentali per lo spegnimento degli incendi boschivi e l'altra per i dati relativi alle piazzole di atterraggio elicotteri, fondamentali per la conoscenza delle informazioni e delle localizzazioni per la gestione della flotta aerea in caso di emergenza incendi. La sezione è gestita e aggiornata dal Settore Politiche Forestali.

Gli utenti hanno la possibilità, in base ai diversi privilegi di accesso, di accedere alle funzionalità di ricerca, visualizzazione, inserimento e modifica delle informazioni, di esportare e stampare i dati e di allegare documenti.

Professionisti

Il Professionista può aggiornare la banca dati degli invasi utilizzando l’apposita procedura

Richiesta di accesso per la trasmissione delle perizie

[ Torna all'inizio della pagina ]


SERVIZI

Accesso al servizio

Il servizio è disponibile attraverso due modalità: accesso libero per i cittadini, accesso con autenticazione

per gli utenti della Pubblica Amministrazione e per i Professionisti, Volontari AIB, Direttori Lavori.

Richiesta di accesso

Gli utenti della Pubblica Amministrazione ed i Professionisti, Volontari AIB, Direttori Lavori possono richiedere l’autorizzazione all’accesso con autenticazione.

Soggetti coinvolti

Soggetti coinvolti nel Catasto Sbarramenti di competenza della Regione Piemonte

Normativa

Per avere maggiori informazioni sulla normativa in vigore, consulta la sezione normativa