Contenuti

|

INTRODUZIONE

L'Osservatorio Turistico Regionale, che attualmente opera all’interno di Sviluppo Piemonte Turismo, ha il compito di analizzare la situazione dell'offerta, l'andamento e l'evoluzione della domanda e dei mercati turistici.

IL SERVIZIO

In questo contesto si colloca la messa a disposizione di uno strumento per l'elaborazione dei flussi turistici che vengono registrati, con cadenza mensile, dalle strutture ricettive piemontesi.

Il servizio permette di

  • esplorare l' archivio regionale, rispetto a diverse dimensioni (tempo, aggregazioni territoriali, caratteristiche degli esercizi, provenienza dei turisti) ed indicatori (numero di esercizi, camere, letti oltre ad arrivi e presenze);
  • ottenere rapporti sintetici, numerici e grafici;
  • esportare i risultati in formato Microsoft Excel per ulteriori analisi.

Questo servizio è stato sviluppato nell'ambito della linea 8 del progetto "Portale telematico interregionale di promozione turistica" (Art.5, L.135/2001) ed è gestito da Sviluppo Piemonte Turismo.

NOTA

Le aggregazioni territoriali rispetto alle quali è possibile analizzare i dati sono relative a suddivisioni di tipo amministrativo (Province e ATL) e di prodotto turistico.

Per quanto riguarda l’aggregazione dei comuni piemontesi nei territori relativi alle ATL al momento attuale si fa riferimento alle indicazioni correnti del territorio; si segnala che, poiché tale segmentazione viene applicata ai dati dei flussi turistici relativi a tutti gli anni, è possibile che i dati estratti non coincidano con quanto pubblicato nelle edizioni statiche del Rapporto sui dati dei flussi turistici.

Accedi all'applicativo


Registrazione

Per accedere ai servizi di questa sezione è necessario essere preventivamente registrati.

Attenzione! Questo servizio è utilizzabile solo ed unicamente attraverso il browser Internet Explorer (versione 5 o successive)

Informazioni e assistenza

Per avere informazioni o richiedere assistenza inviare una e-mail all'indirizzo:
hd_turf@csi.it

Help

Consulta l'help per apprendere quali funzionalitá vengono messe a disposizione del servizio.


Privacy - Cookie policy