Istituzione di appartenenza Regione Piemonte
Il SIAP è il Sistema Informativo Agricolo Piemontese. E’ un sistema federato che interconnette le Pubbliche Amministrazioni del Piemonte (Regione, ARPEA, Province, Comunità Montane) che, a vario titolo, interagiscono con le aziende agricole, agro-alimentari e con gli altri soggetti interessati in materia di agricoltura e sviluppo rurale. Tutte le informazioni e i dati confluiscono in un sistema centrale condiviso da tutti gli Enti coinvolti.
L’Anagrafe Agricola Unica del Piemonte rappresenta la componente centrale del sistema informativo, intorno alla quale è organizzata l’attività amministrativa degli Enti competenti in materia di Agricoltura. E’ costituita da tutte le imprese agricole ed agro-alimenatri le quali potranno essere registrate in Anagrafe in qualsiasi momento, ma comunque prima dell’attivazione di qualunque rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Tutti i procedimenti amministrativi in materia di agricoltura, i quali prendono avvio con la presentazione di una domanda da parte dell’azienda, si avvalgono dei dati contenuti nell'Anagrafe e tutte le fasi dei procedimenti amministrativi sono gestite – dai vari Enti competenti - in forma esclusivamente informatica attraverso il SIAP.
I vantaggi che ne conseguono sono:
Il SIAP mette a disposizione delle aziende agricole, agro-alimentari e dei loro intermediari professionali i servizi on-line per l’Agricoltura finalizzati a:
Tutti i servizi on-line per l’Agricoltura del SIAP sono pubblicati sul canale Agricoltura del portale Sistema Piemonte, nella sezione dedicata ai servizi per le aziende agricole.
Tutti i servizi on line SIAP sono pubblicati sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte, nella sezione dedicata ai servizi per le servizi per le aziende agricole.
I titolari/legali rappresentanti delle aziende agricole e agro-alimentari possono accedere ai servizi utilizzando le credenziali di accesso (nome utente e password) ottenute con la registrazione sul portale SistemaPiemonte o in alternativa utilizzando, qualora disponibile, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) personale.
La registrazione su SistemaPiemonte avviene alla pagina www.sistemapiemonte.it/registrazione. Al termine vengono erogati all’utente nome utente e password per accedere ai servizi.
In caso di problemi durante la registrazione è possibile chiamare il numero verde 800 450 900 per ricevere assistenza, oppure inviare una e-mail di richiesta informazioni a info@sistemapiemonte.it.
Il processo di registrazione avviene attraverso 3 fasi, il completamento di ciascuna delle quali è vincolante per l'accesso alla fase successiva. Il rilascio delle credenziali complete avviene solo al termine dell'intera procedura e se tutte le fasi sono terminate con successo.
Al termine del processo di registrazione il richiedente riceve per posta il PIN all’indirizzo di domicilio scelto nella fase di registrazione.
Si consiglia di consultare le istruzioni nella sezione FAQ.
Per essere iscritta in Anagrafe un’azienda agricola deve costituire il proprio Fascicolo aziendale presso uno dei Centri di Assistenza in Agricoltura (CAA) convenzionati, a cui il titolare/legale rappresentante deve conferire formale mandato a operare. Il CAA provvede a iscrivere l’azienda in Anagrafe e a registrarne i dati.
Ogni successiva ed eventuale variazione anagrafica o strutturale dell’azienda agricola deve essere comunicata tempestivamente al CAA. Inoltre su base annuale l’azienda -contestualmente alla prima pratica che intende avviare- deve dichiarare il proprio piano colturale, che viene registrato e validato a sistema dal CAA.
L’iscrizione in anagrafe è valida fino a esplicita richiesta di cessazione da parte della stessa o fino a che l’azienda risulti essere attiva sulla base dei riscontri effettuati su banche dati gestite da Enti certificatori (ad esempio l’Anagrafe tributaria).
I soggetti diversi dalle aziende agricole possono rivolgersi direttamente alla Direzione Agricoltura della Regione Piemonte o agli gli Uffici Agricoltura delle Province per la costituzione del Fascicolo aziendale e per la registrazione in anagrafe.
A tal fine occorre compilare i moduli scaricabili nella sezione “modulistica” del sito istituzionale della Regione Piemonte . I moduli sono predisposti in forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/2000, e devono essere sempre accompagnati da una fotocopia leggibile di un documento d’identità valido.
Le richieste d’iscrizione devono essere accompagnate dalla lettera di trasmissione, nella quale viene indicato il procedimento amministrativo che si intende attivare.
L’iscrizione in anagrafe è valida fino a esplicita richiesta di cessazione da parte della stessa o fino a che l’azienda risulti essere non più attiva sulla base dei riscontri effettuati su banche dati gestite da Enti certificatori (ad esempio l’Anagrafe tributaria).
Il servizio on line “Anagrafe agricola unica” è pubblicato sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte .
Possono accedere i titolari/legali rappresentanti delle aziende in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali di accesso (nome utente e password) ottenute con registrazione su SistemaPiemonte all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/registrazione.
Il titolare/legale rappresentante dell’azienda in anagrafe ha visibilità esclusivamente dei dati della propria azienda, che è univocamente identificata dal Codice Unico dell'Azienda Agricola (CUAA); esso coincide con il codice fiscale del titolare per le ditte individuali, mentre negli altri casi è rappresentato dalla partita IVA dell’azienda.
In particolare può verificare:
I dati in Anagrafe possono essere:
Le banche dati utilizzate in anagrafe per la certificazione e la validazione dei dati delle aziende e consultabili in tempo reale dall’utente sono:
In anagrafe è possibile inoltre verificare le informazioni del Sistema Informativo Geografico (GIS) inerenti i terreni in conduzione all’azienda. In particolare, per ogni appezzamento si può prendere visione dell’ortofoto digitale soprapposta alla cartografia catastale, con le correlate informazioni (grafiche ed alfanumeriche) di eleggibilità ad aiuto delle colture dichiarate.
Il Sistema Informativo Geografico (GIS) è la componente del SIAP (Sistema Informativo Agricolo Piemontese) utilizzata dalla Pubblica Amministrazione per il controllo del territorio e si avvale di un'unica banca dati grafica, comprensiva delle ortofoto di tutto il territorio regionale, alla quale fanno riferimento tutte le informazioni alfanumeriche e tutti i "tematismi" agricoli.
IL GIS rende disponibili in modo uniforme, omogeneo e georeferenziato le informazioni di interesse agricolo relative al territorio regionale e consente pertanto di valutare l'esigibilità degli aiuti comunitari richiesti dalle imprese agricole. Tali esigenze di controllo sono espresse dall’Unione Europea per i vari settori di intervento e sono recepite obbligatoriamente da parte di ogni Stato membro.Il GIS è strutturato sulla base di 3 componenti cartografiche principali:
Oltre le tre componenti principali descritte, nel GIS sono presenti ulteriori livelli informativi:
Le informazioni geografiche e territoriali sono consultabili attraverso l’Anagrafe Agricola Unica del Piemonte.
Per ogni appezzamento in conduzione all’impresa il suo titolare/legale rappresentante può:
Il servizio on line “Anagrafe Agricola Unica” è pubblicato sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte .
Possono accedere a questo servizio i titolari/legali rappresentanti delle aziende in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali di accesso (nome utente e password) ottenute con la registrazione on line sul portale SistemaPiemonte all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/registrazione.
I coltivatori di vigneti per una superficie complessiva superiore a mq 1.000 sono tenuti a iscrivere tali superfici nello schedario viticolo, che per la normativa vigente è l’archivio con le informazioni analitiche relative alle superfici coltivate a vite, alla loro collocazione catastale e al conduttore.
In Piemonte – a partire dal 2008 – lo schedario è stato integrato nell’Anagrafe Agricola Unica, dove sono censite le superfici impiantate (unità vitate) sul territorio regionale e i diritti di impianto e reimpianto di ogni produttore.
Attraverso l’Anagrafe Agricola Unica il titolare/legale rappresentante di un’azienda vitivinicola può verificare:
Il servizio on line “Anagrafe Agricola Unica” è pubblicato sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte
Possono accedere al servizio i titolari/legali rappresentanti delle aziende in possesso della CartaNazionale dei Servizi (CNS) o delle credenziali di accesso (nome utente e password) ottenute con registrazione on line sul portale SistemaPiemonte all’indirizzo www.sistemapiemonte.it/registrazione.
I titolari/legali rappresentanti delle aziende vitivinicole devono avvalersi dei servizi on line per presentare le seguenti istanze amministrative:
I servizi sono pubblicati sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte, nella sezione dedicata alle aziende agricole.
I titolari/legali rappresentanti delle aziende devono avvalersi dei servizi on line per presentare domanda di aiuto per i seguenti interventi:
I servizi sono pubblicati sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte, nella sezione dedicata alle aziende agricole (www.sistemapiemonte.it/agricoltura/aziende).
Ogni richiesta di finanziamento va presentata in adesione a uno specifico bando o a seguitodell’apertura di una campagna, all’interno dei termini di decorrenza previsti.
Le informazioni su bandi e campagne aperte sono disponibili sui siti istituzionali della Regione Piemonte , di ARPEA e sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte alla voce “agenda – scadenze”.
Per presentare una domanda on line il titolare/legale rappresentante di un’azienda deve:
Dopo aver selezionato il servizio on line di interesse (ad esempio “Programma di sviluppo rurale”) e aver inserito le proprie credenziali, il sistema presenta una finestra di scelta del bando, della campagna o della tipologia di autorizzazione. Il sistema crea automaticamente la domanda con tutti i dati validati in anagrafe in riferimento all’azienda e richiesti dall’istanza amministrativa.
L’utente deve inserire i dati specifici di quella domanda e selezionare le dichiarazioni proposte dal sistema che risultino di pertinenza per l’azienda. Per ogni dato inserito il sistema applica controlli per verificarne la correttezza e garantire l’esatta compilazione della pratica.
Al termine della compilazione, che può avvenire in più sessioni senza che alcun dato vada perduto, è possibile stampare copia della domanda e procedere al successivo invio telematico all’amministrazione di competenza, che viene indicata dal sistema. La domanda, stampata e debitamente sottoscritta, deve essere di norma anche recapitata all’Ente competente per l’istruttoria.
I servizi per la compilazione on line delle domande sono pubblicati sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte, nella sezione dedicata alle aziende agricole.
Coloro che abbiamo avviato, in proprio o tramite un CAA, una pratica on line sul SIAP, possono controllarne in ogni momento lo stato di avanzamento.
Per ogni domanda il sistema registra l’iter amministrativo, dalla presentazione alla liquidazione o all’emissione del provvedimento autorizzativo, indipendentemente dall’Ente competente.
Le fasi del procedimento amministrativo, che ha inizio con la presentazione di una domanda da parte dell’azienda, sono tracciate attraverso la data in cui viene effettuata un’operazione significativa dal punto di vista amministrativo, alla quale vengono associate altre informazioni utili:
Il titolare/legale rappresentante dell’azienda che abbia avviato la pratica può verificarne lo stato di avanzamento presso l’Amministrazione di competenza collegandosi al servizio (ad esempio Programma di Sviluppo Rurale) e utilizzando i codici di accesso (nome utente e password) ottenuti con la registrazione su SistemaPiemonte .
Analoga informazione è consultabile nell’Anagrafe Agricola Unica. Accedendo con le proprie credenziali il titolare/legale rappresentante può prendere visione dell’iter amministrativo (in corso o già concluso) di ogni pratica avanzata presso la Pubblica Amministrazione di competenza della propria azienda, anche se la stessa è stata compilata da un CAA.
È disponibile un servizio on line ad accesso libero per la consultazione dei pagamenti effettuati da ARPEA. Tale servizio, denominato “Albo dei beneficiari di ARPEA”, è pubblicato sul canale “Agricoltura” del portale SistemaPiemonte, nella sezione dedicata ai servizi per le aziende agricole.
Inserendo il CUAA dell’azienda o la sua denominazione o parte di essa preceduta dal carattere % è possibile visualizzare i pagamenti effettuati da ARPEA di cui l’azienda è stata beneficiaria (ad esempio, si inserisce “%ross” per cercare le aziende che contengono la stringa di caratteri “ross” nella denominazione).