sei in: sistema piemonteagricoltura carta dei suoli 1:250.000


menu della sezione


contenuti

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a: Regione, ARPEA, Province e comunità montane, Comuni, Altri enti pubblici, CAA, Privati, Aziende agricole, Altri soggetti.

Servizio ad accesso libero.

 

Presentazione

La carta dei suoli a scala 1: 250.000 è un indispensabile prodotto di sintesi delle conoscenze sui suoli regionali. Le informazioni in essa contenute contribuiscono alla gestione delle risorse agrarie, forestali ed ambientali a scala regionale e costituiscono l'appropriato strumento di confronto con le altre realtà regionali e comunitarie.


Il progetto realizzato in tutte le regioni d'Italia (misura 5 del Programma interregionale "Agricoltura-qualità"), ha prodotto un inventario delle principali tipologie di suolo e della loro distribuzione geografica che soddisfa i seguenti requisiti:

  • essere coerente a livello nazionale ed europeo;
  • essere disponibile in tempi relativamente brevi;
  • consentire ai pedologi dei servizi del suolo regionali di stabilire un rapporto efficace con chi si occupa della gestione delle risorse agrarie, forestali ed ambientali;
  • avere una finalità applicativa nei settori agro-forestale e ambientale che per il Piemonte è la "carta della capacità protettiva del suolo nei confronti delle acque sotterranee";
  • essere aggiornabile, con approssimazioni successive, per risultare più adattabile alle utilizzazioni applicative, all'evoluzione delle metodologie e ai progressi scientifici;
  • favorire l'integrazione degli investimenti regionali in un'ottica europea.

Le carte derivate individuano invece singole caratteristiche dei suoli o analizzano le informazioni pedologiche in rapporto ad altri livelli informativi rendendo cartograficamente identificabili limitazioni e attitudini dei suoli o specifiche criticità ambientali.

Tra queste, la carta della capacità d’uso dei suoli, la cui prima versione risale al 1982, riveste particolare importanza per il suo utilizzo nella pianificazione territoriale, agraria e urbanistica.


La carta dei suoli e le carte derivate a scala 1:250.000 sono scaricabili avviando il servizio di download dei dati, consultabili cliccando sul link "avvia il servizio cartografico" o, nei formati .pdf, aprendo l'atlante cartografico dei suoli. Anche le descrizioni delle Unità Cartografiche e delle Unità Tipologiche di Suolo sono consultabili e scaricabili (in formato .pdf) mediante i links che appaiono effettuando l'interrogazione geografica sul livello "suoli".

Compatibilità browser

Servizio disponibile per Microsoft Internet Explorer 7 / 8 / 9, Firefox vers. 17.0 e Google Crome vers. 23..0

cittadini imprese accesso riservato