sei in: sistema piemonteagricoltura carta dei paesaggio agrari e forestali 1:250.000


menu della sezione


contenuti

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a: Regione, ARPEA, Province e comunità montane, Comuni, Altri enti pubblici, CAA, Privati, Aziende agricole, Altri soggetti.

Servizio ad accesso libero.

 

Presentazione

Il paesaggio si pone fra gli argomenti centrali di riferimento per le funzioni pubbliche di programmazione, controllo ed indirizzo delle direttive legate allo sviluppo di nuove iniziative territoriali, oltre che alle attività di recupero e valorizzazione del territorio.


La Carta dei paesaggi agrari e forestali si propone di delineare un quadro sintetico di conoscenza degli elementi del territorio regionale, nell'esigenza di garantire un equilibrio tra fruizione delle risorse e conservazione dell'ambiente.


Il percorso metodologico che ha condotto alla redazione della Carta dei paesaggi agrari e forestali, distingue sistematicamente, attraverso la descrizione delle componenti paesaggistiche ritenute più significative, la composita realtà ambientale del Piemonte.


La scala di rappresentazione (1:250.000), propria del livello regionale, è parte di un approccio metodologico di conoscenza che prevede anche scale di rappresentazione più approfondite; nell'ordine: 1:100.000, sempre per una visione d'insieme subregionale di area vasta, e 1:50.000, che è una scala di lettura più idonea per affrontare il tema del “paesaggio” su un piano operativo.

cittadini imprese accesso riservato