sei in: sistema piemonteagricoltura carta dei suoli 1:50.000


menu della sezione


contenuti

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a: Regione, ARPEA, Province e comunità montane, Comuni, Altri enti pubblici, CAA, Privati, Aziende agricole, Altri soggetti.

Servizio ad accesso libero.

 

Presentazione

La carta dei suoli a scala 1:50.000 costituisce attualmente lo strumento di maggior dettaglio per la divulgazione delle conoscenze sui suoli piemontesi. Questa cartografia fornisce un inventario dei suoli al fine di sostenere le politiche locali concernenti la pianificazione agraria, forestale ed ambientale e costituisce la base attuale delle conoscenze per eventuali approfondimenti a scala di maggior dettaglio su temi specifici. È quindi uno strumento concepito per il governo del territorio regionale ed è correntemente utilizzato dai settori tecnici della pubblica amministrazione centrale e locale e dal mondo professionale.


Le carte derivate individuano singole caratteristiche dei suoli o analizzano le informazioni pedologiche in rapporto ad altri livelli informativi, rendendo cartograficamente identificabili limitazioni e attitudini dei suoli oppure specifiche criticità ambientali. Tra queste la carta della capacità d’uso, differenziando le terre a seconda dei loro usi possibili, è certamente lo strumento più conosciuto e utilizzato nella pianificazione territoriale, agraria e urbanistica.


A partire dal 2001 è stato attivato questo servizio di consultazione on line della carta dei suoli e delle carte derivate a scala 1:50.000 con l'intento di distribuire le informazioni sui suoli prodotte dalla Regione Piemonte a tutti coloro che, per motivi professionali o di studio personale, sono interessati ad approfondire la propria conoscenza di questa importante risorsa. Le descrizioni delle unità cartografiche e delle unità tipologiche di suolo sono consultabili e scaricabili (in formato pdf) nella sezione "servizio cartografico"mediante i link che appaiono effettuando l'interrogazione geografica sul livello "suoli".

Compatibilità browser

Servizio disponibile per Microsoft Internet Explorer 7 / 8 / 9, Firefox vers. 17.0 e Google Crome vers. 23..0

cittadini imprese accesso riservato