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Ricerche demografiche - Guida al servizio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Guida al servizio

Requisiti

I requisiti di sicurezza del servizio vengono garantiti da:

  • Utilizzo della Rupar per la gestione dei flussi informativi in modalità sicura (mediante meccanismi di crittografia delle informazioni)
  • Registrazione e tracciamento degli accessi al sistema e delle ricerche effettuate
  • Autenticazione ed autorizzazione degli utenti del sistema tramite certificati digitali nominativi rilasciati o riconosciuti dalla Certification Authority di SistemaPiemonte.

PRE-REQUISITI che devono essere soddisfatti dall'Ente aderente al servizio per potervi accedere sono:

  • Pre-requisito amministrativo: adesione al servizio mediante sottoscrizione del Protocollo di Intesa valido a livello provinciale.
  • Pre-requisito tecnico:
  • disponibilità del collegamento alla rete RUPAR;
  • installazione dei certificati digitali (riconosciuti o emessi dalla CA di Sistema Piemonte)

Per ulteriori informazioni sulle modalità di soddisfacimento dei pre-requisiti indicati contattare l'assistenza.

Configurazione software necessaria per l'utilizzo del servizio
Processore Pentium
MHz 233 o superiore
RAM Min 64 Mb
RAM Video 2Mb
S.O. Windows 95/NT/2000
Browser MS Internet Explorer 5.5 o superiori; Netscape Navigator 7.0 o superiori
Altri vincoli Browser abilitato a supportare protocollo di sicurezza SSL con cifratura DES a 128 bit

Funzionamento

Le modalità di interrogazioni e ricerca previste nel servizio consistono nell'accesso alle informazioni anagrafiche mediante visure dirette sui dati.
La ricerca, effettuata in base a una serie di parametri anagrafici, fornisce un elenco di cittadini che rispondono ai criteri impostati per i quali è possibile visualizzare le relative informazioni di dettaglio inerenti dati anagrafici, stato civile, residenza, stato di famiglia, percorso migratorio, iscrizione all'anagrafe nazionale dei residenti all'estero ed altro.
Le ricerche dei cittadini possono essere effettuate sia in ambito comunale sia ad un livello territoriale superiore, comprendendo diversi comuni per i quali le visure dirette sono disponibili.
È inoltre possibile effettuare ricerche attraverso diversi criteri di selezione quali la carta di identità, il codice fiscale o la patente del cittadino oggetto di ricerca.

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