sei in: sistema piemontelavoro dossier delle evidenze


menu della sezione


contenuti

Faq

Chi può accedere all'applicativo Dossier delle Evidenze?  

L'operatore del Centro per l'Impiego e l'operatore di un ente accreditato al lavoro.

Come posso accedere all'applicativo Dossier delle Evidenze?  

Bisogna avere le credenziali per l'accesso, cioè di username e password ed essere stati abilitati al ruolo di “Dossier delle Evidenze”. Si utilizzano le stesse credenziali del SILP (Sistema Informativo Lavoro Piemonte). Se non si è in possesso delle credenziali o del ruolo è necessario:

  • rivolgersi al referente provinciale, nel caso di operatore del CpI;
  • rivolgersi al referente regionale, nel caso di enti accreditati al lavoro.

Come posso costruire il dossier se non si trova il lavoratore nell'anagrafica?  

L'operatore deve accedere al SILP (Sistema Informativo Lavoro Piemonte) ed inserire i dati anagrafici del lavoratore.

I dati anagrafici del lavoratore individuato non sono corretti, come posso
procedere?  

Verificare che sia stato individuato il lavoratore corretto accedendo al (SILP) Sistema Informativo Lavoro ed aggiornare i dati; altrimenti inserire un nuovo lavoratore.

Come si compila il dossier delle evidenze?  

L'operatore deve evidenziare le competenze, le conoscenze ed abilità ricercandole nel repertorio degli standard formativi. Per ogni competenza può indicare se il lavoratore è in possesso di tutte le conoscenze ed abilità o solo di alcune di quelle standard (per poter specificare la competenza è necessario aver indicato almeno uno conoscenza o una abilità).


Per ogni competenza deve specificare le evidenze che provano che il lavoratore ha detta competenza ed il motivo per cui sono state scelte quelle evidenze.
Al salvataggio viene creato / aggiornato il documento (in formato PDF) che racchiude le informazioni inserire secondo il format regionale. Tale documento assume lo stato bozza e viene sempre aggiornato in seguito a successive modifiche del dossier. Il documento sarà congelato (e quindi non più aggiornato a seguito di modifiche sul dossier) solo dopo che l'operatore ha deciso di associare lo stato definitivo al documento.

In quali casi si seleziona la funzionalità "Blocca PDF"?  

Quando si vuole congelare la versione del documento e non si vuole che venga aggiornata a seguito di ulteriori modiche del dossier (in tal caso il sistema crea una nuova versione del documento).

È stata individuata la competenza, ma si vorrebbe specificare un'altra conoscenza
non prevista?  

Il sistema permette di inserire una conoscenza extra-repertorio associata ad una competenza standard.

È stata individuata la competenza, ma il lavoratore non possiede tutte le
conoscenze / abilità prevista?  

Il sistema permette di deselezionare le conoscenze e/o abilità di una competenza standard. È necessario specificare almeno una conoscenze o una abilità.

È stata individuata la competenza, ma si vorrebbe specificare un'altra abilità
non prevista?  

Il sistema permette di inserire una abilità extra-repertorio associata ad una competenza standard.

Non è stato possibile individuare la competenza nel repertorio degli standard,
come posso procedere?  

Il sistema permette l'inserimento manuale di competenze, conoscenze ed abilità.

L'operatore può modificare il dossier?  

Il dossier è modificabile se è stato redatto dal un operatore dello stesso ente.

È possibile cancellare un dossier?  

Si, se:

  • nessuno documento è stato associato ad un PAI su SILP;
  • l'operatore opera per l'ente che ha creato il dossier.

La cancellazione elimina sia il dossier che i documenti associati.

È possibile cancellare un documento?  

Si, se:

  • nessuno documento è stato associato ad un PAI su SILP
  • l'operatore opera per l'ente che ha creato il dossier.

Non è possibile visualizzare il dossier da SILP?  

Verificare che il dossier abbia un documento in stato definitivo.