sei in: sistema piemontelavoro dossier delle evidenze


menu della sezione


contenuti

Utenti del servizio

Si comunica che il giorno: 1° Agosto 2013, dalle ore 16:00 alle ore 17:00, il servizio non sarà accessibile per una manutenzione straordinaria del Sistema.
Ci scusiamo per l'inconveniente.

Possono operare sul Dossier delle Evidenze gli operatori dei Centri per l'Impiego e degli Enti accreditato ai servizi lavoro.

Per accedere al servizio è necessario disporre di login e password su IRIDE ed avere il ruolo di "Operatore Dossier delle Evidenze".

 

Presentazione

Nell'ambito delle politiche attive rivolte ai lavoratori colpiti dalla crisi economica e occupazionale, la Regione Piemonte rende disponibile un Sistema web per permettere, ad operatori CpI e altri enti accreditati al lavoro, di costruire un dossier che raccoglie le evidenze delle competenze rilevate e ritenute spendibili per la sua futura occupabilità.


Per ciascuna competenza ritenuta strategica per il posizionamento nel mercato del lavoro della persona deve essere compilata la raccolta delle evidenze che documentano le competenze / abilità / conoscenze indicate e si deve esplicitare la motivazione per cui sono state scelte quelle particolari tipologie di evidenze e come il tipo di supporto fornito rileva le competenze correlate.


Per la compilazione del Dossier delle evidenze l'operatore accede alla banca delle competenze (e relative conoscenze e abilità) validate (ovvero standard) nel Repertorio degli standard formativi e attraverso una modalità di ricerca potrà tradurre le esperienze dell'utente in competenze, conoscenze ed abilità.


Terminata la costruzione del dossier verrà rilasciato il documento che descrive le competenze professionali ritenute rilevanti emerse in sede di colloquio con l'utente. Il Dossier si inserisce nella “fase di individuazione” degli apprendimenti formali, non formali e informali ai sensi dell'Art.5 del Dlg. 13/2013 (Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazione di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n.92).

Funzionalità e obiettivi

Il Dossier si focalizza su apprendimenti che il lavoratore, con il supporto dello stesso operatore, ricostruisce attraverso l'analisi di esperienze maturate in ambiti di lavoro e di vita sociale; si tratta dei cosiddetti apprendimenti maturati in ambiti non formali e informali.


Terminata la costruzione, il Dossier stesso verrà rilasciato al lavoratore su un format approvato dalla Regione Piemonte e sarà associabile, all'interno del Sistema Informativo Lavoro Piemonte, (SILP), ad un Piano di Azione Individuale (progetto) per quel lavoratore.