intranet.ruparpiemonte.it

 

Sistema Piemonte - menu di navigazione


Contenuti

Bando 2000 – Distribuzione della spesa nelle diverse voci di costo

La distribuzione della spesa indica una forte propensione alla richiesta di materiali hardware (attrezzature oltre il 55%) ma anche una significativa partecipazione ai costi del personale interno (oltre il 25%), segno forte di una buona consapevolezza che i progetti sono fatti dalle persone e non dalle macchine. Inoltre la prevalenza di quest'ultima voce su quella delle forniture esterne (acquisti di competenze) può essere descritta anche come una richiesta di strumenti adeguati alle possibilità di sviluppo già presenti ("dateci le macchine ché il resto ce lo facciamo da soli"), indice sia di una certa inadeguatezza del mercato (peraltro certi applicativi specifici per la didattica non sono facilmente reperibili, anzi forse non esistono affatto) sia di una qualche forma di (soprav)valutazione delle proprie capacità.

Distribuzione della spesa: Attrezzature 51%, Spese di personale 28%, Forniture esterne 18%, Prodotti di consumo 3%, Spese di viaggio 0%



Dati statistici

Numeri
 | 
Area di provenienza
 | 
Distribuzione delle scuole
 | 
Tipologia dei progetti
 | 
Composizione gruppo proponente
 | 
Distribuzione sull'origine dei finanziamenti
 | 
Distribuzione della spesa
 | 

Bando 2000

Bando della Fondazione CRT per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole del Piemonte e della Val d’Aosta, aperto il 4 luglio 2000 e scaduto l’31 ottobre 2000.

Bando 2001 Alessandria

Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole della Provincia di Alessandria, aperto l’8 novembre 2001 è scaduto il 15 dicembre 2001.

Bando 2002

Aperto il 9 maggio 2002 e chiuso il 28 giugno 2002, rivolto alle sole scuole del Piemonte, presenta alcune peculiarità rispetto agli altri bandi.

Bando 2002 Valle d’Aosta

Il bando 2002 per le scuole della Regione Autonoma Valle d’Aosta, aperto il 1° ottobre 2002 e chiuso il 20 novembre.