intranet.ruparpiemonte.it

 

Sistema Piemonte - menu di navigazione


Contenuti

Bando 2002

Il bando 2002, aperto il 9 maggio 2002 e chiuso il 28 giugno 2002, rivolto alle sole scuole del Piemonte, presenta alcune peculiarità rispetto agli altri bandi.

Questa iniziativa, finanziata dalla Fondazione CRT con uno stanziamento pari a 4.250.000,00 €, è stata infatti coordinata con un'altra iniziativa parallela e convergente, promossa e finanziata dalla Direzione Regionale MIUR, la quale, con circ. 74 del 2002, ha stanziato 8 milioni di euro per l'adeguamento delle dotazioni hardware e software delle scuole, i cablaggi, gli impianti telefonici e le connessioni a Internet.

Il coordinamento tra le due azioni congiunte è stato impostato in modo che le scuole potessero presentare, all'interno di un progetto che doveva comunque presentarsi unitario negli obiettivi, richieste parallele ai due enti di competenza (Fondazione CRT e Direzione Regionale) in base alle voci di spesa del budget.

Al bando della Direzione Regionale MIUR sono pertanto pervenute richieste di contributo per il finanziamento di hardware e software di base (compresi i cablaggi e le connessioni a Internet), al bando Fondazione CRT sono invece sostanzialmente pervenute richieste di contributo per il finanziamento di tutto l'hardware e software non standard (compreso il software didattico) e del personale docente e non docente (compresi i costi di consulenze esterne) coinvolto nel progetto.

L'idea di fondo era, da una parte, di permettere a tutte le scuole di raggiungere un livello minimo di dotazione strumentale coi fondi MIUR (il MIUR aveva infatti individuato nel raggiungimento di specifici "obiettivi minimi" per tutte le scuole un'assoluta priorità, destinando a tal fine la prima tranche del finanziamento), dall'altra, di favorire coi fondi CRT una progettualità di più alto livello, possibile solo con investimenti in risorse umane, oltre che in beni strumentali.

Al solo bando 2002 della Fondazione CRT sono stati presentati 365 progetti, di cui 225 finanziati.




Dati statistici

Quantità di proposte pervenute
 | 
Dimensione economica delle proposte
 | 
Personale scolastico coinvolto
 | 
Argomenti affrontati nei progetti
 | 

Bando 2000

Bando della Fondazione CRT per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole del Piemonte e della Val d’Aosta, aperto il 4 luglio 2000 e scaduto l’31 ottobre 2000.

Bando 2001 Alessandria

Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole della Provincia di Alessandria, aperto l’8 novembre 2001 è scaduto il 15 dicembre 2001.

Bando 2002 Valle d’Aosta

Il bando 2002 per le scuole della Regione Autonoma Valle d’Aosta, aperto il 1° ottobre 2002 e chiuso il 20 novembre.