Le proposte di progetto sono state accompagnate da una classificazione dei contenuti mediante l'utilizzo di alcune parole chiave. In altri termini il sistema di caricamento dei dati del progetto offriva al compilatore la possibilità di eseguire una classificazione sintetica scegliendo 5 termini in un universo di 27 parole chiave predefinite.
Complessivamente le classificazioni hanno proposto 1568 parole chiave, con una media di 4,35 parole per progetto, cioè quasi tutti hanno usato il massimo delle possibilità previste.
La frequenza d'uso di ogni parola dà un'indicazione abbastanza precisa dei contenuti dei progetti. La tabella che segue (ed il grafico più avanti) riassumono gli argomenti utilizzati, proponendoli in ordine decrescente di frequenza.
Valore percentuale assoluto | Parola chiave | |
---|---|---|
17,9% | 280 | Comunicazione e web |
10,0% | 156 | Rapporto Scuola/Territorio |
9,7% | 152 | Interdisciplinarietà |
6,0% | 94 | Insegnamento disciplinare |
5,8% | 91 | Organizzazione e gestione amministrativa |
5,2% | 82 | Rapporto Scuola/Famiglie |
5,2% | 81 | Territorio e cultura locale |
3,4% | 54 | Mappe cognitive |
3,3% | 52 | Biblioteca |
3,3% | 52 | Scienza e Tecnologia |
3,3% | 51 | Orientamento e continuità |
3,1% | 48 | Handicap e disagio |
2,9% | 46 | Educazione linguistica |
2,5% | 39 | Ambiente ed Ecologia |
2,5% | 39 | Intercultura |
2,3% | 36 | Integrazione sociale |
2,2% | 34 | Lingue straniere |
1,9% | 29 | Storia |
1,8% | 28 | Rapporto Scuola/Lavoro |
1,3% | 21 | Gioco |
1,3% | 20 | Cultura europea |
1,3% | 20 | Lingua italiana per gli stranieri |
1,1% | 18 | Arte |
1,0% | 16 | Matematica |
0,7% | 11 | Educazione musicale |
0,6% | 10 | Geografia |
0,4% | 7 | Salute |
1567 |
La distribuzione non è omogenea, visto lo squilibrio fra le prime tre (che da sole coprono il 38% dell'universo di riferimento) e tutte le altre. Peraltro le prime tre sono anche l'oggetto vero (o percepito tale) del Bando stesso: la rete, la didattica (per quanto generica, cioè vista dal punto di vista di uno strumento non disciplinare, come il calcolatore) e la collaborazione con gli Enti locali.
Se si prova a fare qualche raggruppamento per vicinanza dei significati dei termini, anche in modo un po' forzato, si ottiene un risultato interessante. Per esempio, classificando in questo modo:
Territorio: Rapporto Scuola/Territorio, Rapporto Scuola/Famiglie, Territorio e cultura locale, Rapporto Scuola/Lavoro.
Metodologia e strumenti: Comunicazione e web, Interdisciplinarietà, Mappe cognitive, Biblioteca, Orientamento e continuità, Handicap e disagio, Intercultura, Integrazione sociale, Gioco, Cultura europea.
Gestione: Organizzazione e gestione amministrativa.
Disciplina: Insegnamento disciplinare, Scienza e Tecnologia, Educazione linguistica, Ambiente ed Ecologia, Lingue straniere, Storia, Lingua italiana, per gli stranieri, Arte, Matematica, Educazione musicale, Geografia, Salute.
Distribuzione del raggruppamento delle parole chiave: Territorio 22%, Disciplina 24%, Gestione 6%, Metodologia e strumenti 48%
si ottiene una distribuzione semplificata ma molto chiara, che sottolinea la scarsissima attenzione ai problemi della gestione organizzativa delle scuole e la concentrazione delle aspettative dal puro utilizzo di "strumenti".
Sono possibili, naturalmente, altre forme di riclassificazione che lasciamo alla "fantasia" del lettore.
Bando della Fondazione CRT per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole del Piemonte e della Val d’Aosta, aperto il 4 luglio 2000 e scaduto l’31 ottobre 2000.
Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole della Provincia di Alessandria, aperto l’8 novembre 2001 è scaduto il 15 dicembre 2001.
Aperto il 9 maggio 2002 e chiuso il 28 giugno 2002, rivolto alle sole scuole del Piemonte, presenta alcune peculiarità rispetto agli altri bandi.
Il bando 2002 per le scuole della Regione Autonoma Valle d’Aosta, aperto il 1° ottobre 2002 e chiuso il 20 novembre.