La distribuzione territoriale in termini assoluti è:
Distribuzione delle scuole partecipanti: Alessandria 8%, Asti 7%, Biella 2%, Cuneo 21%, Novara 8%, Torino 42%, Verbania 6%, Vercelli 6%
Invece, in termini di proporzione con le effettive presenze sul territorio è:
Per evidenziare meglio l'universo dei proponenti, riportiamo qui un grafico che illustra la composizione del gruppo in funzione del grado di scuola.
Grado delle scuole partecipanti: Elementari 25,7%, Istituti comprensivi 26,7%, Medie 13,2%, Superiori 31,4%, Altro 3% di cui elementari private 1%, medie private 0,4%, altro 1,6%
La distribuzione territoriale è forse più facilmente percepibile con una rappresentazione cartografica delle aree comunali coinvolte, così come riportato nella cartina che segue,
dove l'intensità di colore è direttamente proporzionale alla quantità di proposte presentate. Il bianco indica assenza di proposte.
È evidente il ruolo dei capoluoghi di provincia (non fosse altro che per la concentrazione di abitanti e quindi di scuole). Da notare, comunque, nella provincia di Cuneo il contributo di una città non capoluogo come Fossano.
La dimensione dei gruppi di progetto è mediamente piuttosto bassa. In particolare, dalla tabella che segue (e dal grafico) si può vedere che...
Dimensione | Quantità | di cui |
---|---|---|
1 | 185 | |
2 | 62 | 53 sono un gruppo Scuola-Ente e 9 in gruppo di due Scuole |
3 | 27 | 12 sono una Scuola e due Enti, 8 due Scuole e un Ente e 7 tre Scuole |
4 | 23 | (composizione varia) |
5 | 22 | (composizione varia) |
6-10 | 31 | (composizione varia) |
oltre 10 | 9 | (composizione varia) |
...oltre il 50% delle proposte sono state preparate da una scuola da sola. Il che la dice lunga sulla propensione alla collaborazione fra Enti.
Quantità di partner: 1 partner 51%, 2 partner 17%, 3 partner 8%, 4 partner 6%, 5 partner 6%, da 6 a 10 partner 9%, oltre 10 partner 3%
Infine, anche se non c'era limite alla quantità di proposte di progetto eseguibili da una scuola, vale la pena di sottolineare che solo 20 hanno osato presentarne più di uno. In particolare: una scuola ne ha presentati 6, un'altra 5, quattro ne hanno presentati 4, sei ne hanno presentati 3, otto ne hanno presentati due e tutte le altre uno solo.
Bando della Fondazione CRT per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole del Piemonte e della Val d’Aosta, aperto il 4 luglio 2000 e scaduto l’31 ottobre 2000.
Bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il finanziamento di progetti di sistemi informativi per le scuole della Provincia di Alessandria, aperto l’8 novembre 2001 è scaduto il 15 dicembre 2001.
Aperto il 9 maggio 2002 e chiuso il 28 giugno 2002, rivolto alle sole scuole del Piemonte, presenta alcune peculiarità rispetto agli altri bandi.
Il bando 2002 per le scuole della Regione Autonoma Valle d’Aosta, aperto il 1° ottobre 2002 e chiuso il 20 novembre.