intranet.ruparpiemonte.it

 

Sistema Piemonte - menu di navigazione


Contenuti

Progetto Scuole

Premessa e obiettivi

Il “Progetto Scuole” per il Piemonte e la Valle d'Aosta (a oggi concluso) è stato un’iniziativa promossa e finanziata dalla Fondazione CRT, che ha stanziato per la sua realizzazione 21.691.189 di euro (42 miliardi delle vecchie lire) per il triennio 2000-2003.
Dall’anno scolastico 2003-2004 il finanziamento del progetto è passato in carico alla Regione Piemonte, nell’ottica della salvaguardia e valorizzazione degli investimenti e dei progetti già realizzati negli anni, con uno stanziamento che coprirà tutto il 2005.

L'idea è nata innanzitutto dai contributi e dall'esperienza della nostra comunità e si è integrata con due importanti iniziative istituzionali che hanno visto impegnati prima, Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Regionale MIUR, Regione Piemonte, Enti locali e Atenei nel Protocollo di Intesa del luglio 2000 per la realizzazione di una rete unitaria delle scuole piemontesi e, successivamente, Direzione Regionale MIUR, Regione Piemonte e Fondazione CRT nell'Accordo di Programmazione Negoziata, firmato nell'aprile 2002, per l'ottimale utilizzo delle risorse che i singoli Enti firmatari destinano alla scuola piemontese.

Il progetto si è proposto di:

  • investire nella scuola per generare una attenzione culturale ed una conoscenza consapevole e mirata alle opportunità offerte dalla diffusione delle nuove tecnologie;
  • coinvolgere attraverso la scuola insegnanti, studenti, famiglie;
  • accelerare e dare fondamento agli sviluppi in atto nell'ambito della New Economy.

Il Progetto Scuole è stato premiato in due importanti occasioni:

  • al Forum della Pubblica Amministrazione di Roma, dove ha ricevuto il premio "PA Aperta 2003 - Premio per l'accessibilità delle amministrazioni e dei servizi ai disabili e alle fasce deboli", nella categoria "Servizi on line".
  • alla Conferenza Europea sull'e-government, dove si è classificato tra i progetti finalisti, quale esempio di eccellenza per la diffusione delle tecnologie ICT nelle scuole di Piemonte e Valle d'Aosta.

Gli aspetti organizzativi operativi del Progetto Scuole sono stati affidati al CSI-Piemonte, cui è stata demandata la realizzazione del piano di attività e la gestione dei rapporti con i soggetti interessati.



PROGETTO SCUOLE

Premessa e obiettivi
 | 
Strategia di sviluppo
 | 
Archivio Bandi Fondazione CRT
 | 

Centri di animazione

I Centri di servizio sono istituti scolastici, cui è stato assegnato

il compito, di fungere da poli territoriali di riferimento per le altre scuole piemontesi.

Link utili

 |