intranet.ruparpiemonte.it

 

Contenuti

AUTORITÀ COMPETENTE

Il Decreto legge n. 59 del 18 febbraio 2005 ha individuato nel Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio l’autorità competente al rilascio dell'AIA per gli impianti di cui all'allegato V, demandando alla Regione il compito di individuare l'autorità competente per gli altri impianti.

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha emanato, con Decreto del 19 aprile 2006, il calendario per la presentazione delle domande di AIA di competenza statale, le quali dovranno essere trasmesse dai gestori alla Direzione per la salvaguardia ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio entro i termini prestabiliti.

In Piemonte, con DGR n. 65-6809 del 29 luglio 2002, l'autorità competente è la Provincia, già definita dalla Legge Regionale 26 aprile 2000 n. 44 come soggetto competente per l'approvazione di progetti, per il rilascio delle autorizzazioni e per il controllo integrato delle attività produttive e terziarie.

Ogni Provincia ha stabilito la modulistica e il calendario per la presentazione delle domande di autorizzazione. Tali informazioni sono reperibili sui siti web delle autorità competenti provinciali.