Informatica, Didattica e Disabilità


Con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

8° Convegno Nazionale “Informatica, Didattica e Disabilità”
(IDD 2003)

Torino, 12 - 13 dicembre 2003
Centro Congressi Lingotto – Sala 500
Via Nizza, 280 Torino

A conclusione dell'anno europeo del disabile, si è tenuta a Torino l’ottava edizione biennale del Convegno Nazionale “Informatica, Didattica e Disabilità”.

L'iniziativa ha dedicato particolare attenzione ai problemi di reperibilità, accesso e utilizzo delle informazioni in forma elettronica tramite la Rete. Questa problematica, cui sono riservate molte attenzioni anche con Proposte di legge nazionali e con Direttive e Decreti, purtroppo sfugge all’attenzione dei normodotati, sia a causa di una diffusa disattenzione alle difficoltà che le persone con disabilità incontrano nell’utilizzo degli strumenti informatici, sia per una scarsa diffusione delle tecniche di progettazione di sistemi per l'informazione (tra cui i siti Web) che possano garantirne l’usabilità in senso ampio.

Il Convegno si è caratterizzato come momento d’incontro per studiosi e operatori dei mondi della ricerca, della didattica e della riabilitazione. I maggiori esperti nazionali hanno infatti presentato lo stato dell’arte delle attività inerenti lo studio e l’utilizzo degli ausili tecnologici, incoraggiando lo scambio di esperienze in materia di buone prassi e strategie efficaci per l’integrazione didattica e lavorativa dei soggetti “diversamente abili”.

L’evento ha inoltre offerto l’occasione ad alcune scuole piemontesi di illustrare le proprie iniziative di impiego delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione con alunni disabili.

Precedenti edizioni del Convegno


8° Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità


Fondazione CRTIRRE PiemonteConsiglio Nazionale delle RicercheCSI Piemonte